Galles-Belgio, Bale vs. Hazard ma non solo: il secondo quarto di finale di Euro 2016 mette di fronte una delle sorprese del torneo, i Dragoni di Gran Bretagna, e i Diavoli Rossi fra le squadre favorite alla vigilia. Calcio d’inizio alle 21 allo Stade Pierre Muroy di Lille. Chi vince in semifinale trova il Portogallo.
Per Galles e Belgio sarà la prima sfida l’una contro l’altra in un grande torneo internazionale. I precedenti sono in tutti 12, col Belgio che vanta finora i risultati migliori: 5 vittorie, 3 pareggi e 4 sconfitte. Fra queste l’ultima risale al 12 giugno dello scorso anno, quando nel ritorno del gruppo di qualificazione a Euro 2016 Bale decise 1-0 il match di Cardiff (all’andata a Bruxelles fu 0-0).
Dragoni e Diavoli Rossi dunque si conoscono e bene. Ma c’è di più: il sorprendente Galles di Coleman in questo Europeo è andato in svantaggio una sola volta e ci è rimasto per appena 2’31”, nella gara poi persa con l’Inghilterra.
La nazionale di Wilmots dal canto suo mette sul piatto della bilancia un attacco da 8 gol, il migliore fra le squadre giunte ai quarti di Euro 2016: 8 gol per 7 marcatori diversi (Lukaku 2, e poi Witsel, Nainggolan, Alderweireld, Batshuayi, Hazard e Carrasco).
Attenzione però ai belgi, rimasti senza difesa dopo l’infortunio occorso a Vertonghen (distorsione alla caviglia con interessamento dei legamenti: Europeo finito per lui). A questo punto la difesa è a pezzi: al posto dell’infortunato ci sarà Jordan Lukaku, fratello di un anno più piccolo di Romelu, mentre al centro è ballottaggio fra Ciman e il giovane Denayer.
Dall’altra parte in campo la formazione migliore, con 5-3-2 molto coperto e Gunter e Taylor sulle fasce pronte a dar man forte al centrocampo.
DIRETTA: Rai 1, Rai 4, Sky Sport 1 HD, Sky Sport Mix HD
PROBABILI FORMAZIONI
GALLES (5-3-2): Hennessey; Gunter, Chester, A.Williams, B.Davies, N.Taylor; Allen, Ledley, Ramsey; Bale, Vokes. Ct.: Coleman
BELGIO (4-2-3-1): Courtois; Meunier, Alderweireld, Denayer, J.Lukaku; Witsel, Nainggolan; Mertens, De Bruyne, Hazard; R.Lukaku. CT.: Wilmots