utenti online
Del Bosque

Spagna, fine della corsa per Del Bosque: Vicente dice addio alla Roja e al calcio

Addio. Doppio: sia alla Nazionale spagnola che al calcio. Vicente Del Bosque ha ufficializzato poche ore fa il congedo dalla Roja e dal calcio stesso, confermando le notizie degli ultimi giorni successivi alla scoppola rimediata con l’Italia a Euro 2016. Il tecnico lascia dopo aver vinto con la Spagna il Mondiale 2010 e l’Europeo del 2012. Anche Casillas pronto a lasciare. Si prepara la rivoluzione in casa-Roja.

«A prescindere dall’Europeo, non avevo alcun dubbio sul mio futuro: non ho intenzione di rimanere come c.t.», ha detto Del Bosque a un’emittente spagnola. Fine della corsa dunque, per l’unico allenatore in circolazione ad aver vinto un titolo europeo e uno mondiale sia a livello di nazionali che a livello di club (col Real Madrid due Champions nel 1999-2000 e nel 2001-2002 e un’Intercontinentale nel 2002).

La decisione il tecnico di Salamanca l’aveva presa già prima del cocente 2-0 firmato Italia negli ottavi di Euro 2016; non si tratta infatti di dimissioni, ma di un chiarimento sul proprio futuro, visto che il contratto con la Federazione spagnola scade il prossimo 31 luglio e Del Bosque vuole onorarlo fino alla fine.

La cosa certa comunque è che Italia-Spagna dello scorso 27 giugno è stata per lui l’ultima partita alla guida della Nazionale; una sconfitta che ha fatto il paio con il deludentissimo Mondiale brasiliano di due anni, con la Roja che uscì dopo i gironi raccogliendo una sola ininfluente vittoria con l’Australia e finendo annientata già al debutto con l’1-5 dell’Olanda.

Del Bosque se ne va comunque con quel Mondiale (il primo e finora unico portato a casa dalla Spagna) e quell’Europeo.

Non è ancora chiaro chi arriverà dopo lui. Di certo, prima di far calare il sipario, il tecnico ha avuto il tempo di dire parole pesanti su Iker Casillas: «Con i compagni si comporta bene, però con lo staff tecnico così così. Per questo l’unico a cui non ho mandato un messaggio è stato Casillas. Non si è comportate male con me, però con alcuni sì. Sì è arrabbiato solo con noi, anche se lo conosco da anni e provo affetto per lui».

Il portiere del Porto ed ex Real Madrid è un altro che a breve potrebbe lasciare; in Spagna dunque si prepara la rivoluzione Roja.

About Alessandro Liburdi

Check Also

Le Nazionali Sconosciute che Hanno Sorprendentemente Vinto

Le Nazionali Sconosciute che Hanno Sorprendentemente Vinto

Nel mondo del calcio, ci sono nazioni che, spesso trascurate, sono riuscite a sorprendere tutti con vittorie inaspettate. Da isole remote a piccole repubbliche, queste squadre hanno dimostrato che la passione e il talento possono abbattere ogni barriera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *