utenti online
Francia-Islanda Euro 2016
Foto Epa

Euro 2016, Francia: il pokerissimo avrà spaventato la Germania?

Dall’Irlanda all’Islanda il passo è breve; stavolta però la Francia non ci è andata per il sottile, asfaltando 5-2 la più bella sorprese di Euro 2016. Ora per i Bleus di Didi Deschamps ci sono i campioni del mondo: la sfida di giovedì promette già scintille.

Sì, perché la Francia ammirata ieri sera a Saint-Denis è stata finalmente spettacolare: poker già nel primo tempo e anniversari, già contenti di essere lì dove non erano arrivati neppure i loro sogni più rosei, annichiliti in meno di un quarto d’ora.

Nella scorpacciata aperta e chiusa da Giroud, vanno a segno tutti i gioiellini della banda Deschamps: il redivivo Pogba, il sentenzioso Payet e il solito Griezmann (ora capocannoniere della competizione con 4 gol, bellissimo il suo lob su Halldorsson in uscita).

Nel mezzo, e anche dopo, una prova maiuscola in tutti i reparti, nonostante i due gol incassati dai comunque ottimi islandesi, che con Sightorsson e Bjarnason hanno salutato nel modo più onorevole gli oltre 30mila supporters arrivati allo Stade de France che, a fine partita, hanno ottenuto dai loro beniamini un abbraccio calorosissimo.

Anche senza Rami e Kanté, sostituiti a dovere da Umtiti e Sissoko, la Francia scesa in campo ieri ha raggiunto alte percentuali sia in fase di azioni d’attacco che di possesso palla (che ha viaggiato costantemente intorno al 65%).

I Galletti, insomma, hanno schiarito la voce roca e hanno cominciato a cantare dopo aver a lungo balbettato in questo Euro 2016, che li voleva sin dall’inizio assoluti protagonisti. I segnali inviati alla Germania nella serata dello Stade de France: giovedì sera a Marsiglia (arbitro Rizzoli) ci sarà il responso definitivo, si vedrà chi meriterà la finale di Saint-Denis di domenica prossima 10 luglio. I galletti vogliono esserci a tutti i costi.

 

About Alessandro Liburdi

Check Also

Le Nazionali Sconosciute che Hanno Sorprendentemente Vinto

Le Nazionali Sconosciute che Hanno Sorprendentemente Vinto

Nel mondo del calcio, ci sono nazioni che, spesso trascurate, sono riuscite a sorprendere tutti con vittorie inaspettate. Da isole remote a piccole repubbliche, queste squadre hanno dimostrato che la passione e il talento possono abbattere ogni barriera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *