Teodosic-Bogdanovic Serbia basket

Rio 2016, preolimpici basket: il riepilogo dei tornei di Belgrado e Manila

Non solo Torino: contemporaneamente a quello del PalaVela a Belgrado e Manila si stanno disputando gli altri due tornei di basket di qualificazione a Rio 2016. Nella capitale serba la nazionale di Sasha Djordjevic ha raggiunto le semifinali in scioltezza; nelle Filippine la Francia si gioca oggi il primo posto con la Nuova Zelanda.

Il torneo di basket di Belgrado era inizialmente composto da due Pool: gruppo A con Serbia, Portorico e Angola; gruppo B con Lettonia, Repubblica Ceca e Giappone.

A spuntarla sono state le squadre sulla carta più forti. La Serbia ha chiuso avanti a Portorico grazie alla vittoria nello scontro diretto 87-81 (Nemanja Nedović 14 punti, Milos Teodosic 6 assist) e ha livellato poi gli africani 60-83; passa anche la nazionale caraibica (che Italbasket aveva affrontato a Biella proprio una settimana fa) grazie alla vittoria su Angola 91-81 (grande prova di Arroyo, 18 punti come Barea).

Nell’altro girone tutto ok per la Lettonia di Bagatskis: punteggio pieno dopo le vittorie contro Giappone (48-88, con 20 punti di Bertāns e un bel Bērziņš con 6 assist e 8 rimbalzi) e il 71-59 alla Repubblica Ceca (18 Bertāns); alla nazionale di Pavel Budinsky è bastato piegare i nipponici del basket per passare il turno.

Il quadro delle semifinali di domani (entrambe alla Kombank Arena):
18.00     Lettonia-Portorico
21.00     Serbia-Rep. Ceca

 

Il torneo preolimpico di basket di Manila attende oggi la sua conclusione: mancano infatti all’appello le ultime due partite della Pool A (Canada, Senegal e Turchia) e della Pool B (Francia, Filippine, Nuova Zelanda). Le sfide odierne sono infatti Senegal-Turchia e Francia-Nuova Zelanda.

Per ora l’unica certa del passaggio del turno è il Canada (affrontato anche questo da Italbasket a Bologna due domeniche fa): Joseph in forma smagliante sia nel 69-77 contro i turchi (21 punti e 5 assist) che nello stirato 58-55 agli africani (13).

Dall’altra parte la Francia dei Tony Parker, dei Nicholas Botum e tutta la compagnia (bronzo Europeo l’anno scorso) è a un passo dalla qualificazione: basterà battere oggi la Nuova Zelanda per assicurarsi il primo posto della Pool.

Finora la nazionale di Vincent Collet ha iniziato bene col 93-84 alle Filippine (ottimo De Colo con 27 punti; bene anche Diaw con 6 assist e 9 rimbalzi); nell’altra sfide 80-89 degli oceanici contro i padroni di casa, condannati quindi a dire addio alla competizione.

Il quadro delle semifinali di sabato (tutte alla Mail of Asia Arena):
18.30 + 8             Canada-_____
21.00 + 8             ______-_____ 

Gli atti finali fra sabato e domenica: da Belgrado e Manila arriveranno, oltre a quella di Torino, le ultime qualificate per il torneo olimpico di basket di Rio 2016

About Alessandro Liburdi

Check Also

Skateboarding in italia

Perché lo skateboarding nel 2024 è più vivo che mai

Lo skateboarding va ben oltre essere semplicemente uno sport; è un’arte, una forma di espressione …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *