utenti online
Griezmann Germania-Francia Euro 2016
Foto Getty

Euro 2016, Griezmann fa l’alieno: Germania k.o. 2-0 e la Francia vola in finale!

Saluti da Marsiglia, con la marsigliese cantata a squarciagola: la Francia di Didier Deschamps vola in finale di Euro 2016 abbattendo 2-0 i favoriti tedeschi campioni del mondo. Fa tutto Antoine Griezmann, autore della doppietta decisiva ed eroe nella notte dei transalpini che battono finalmente il tabù-Germania.

La Francia inizia meglio la partita con 10’ a spron battuto che un po’ spaventano la Mannschaft con l’attaccante dell’Atletico che spaventa in un paio di circostanze la retroguardia tedesca; verso il quarto d’ora però i tedeschi si svegliano finalmente e mettono sotto i Bleus: bravissimo Lloris sul tentativo di Emre Can, ma le occasioni arrivano anche sui piedi di Muller, Schweinsteiger e Draxler.

Sul finire del primo tempo la nazionale di Deschamps si ridesta dal torpore e infila un paio di ripartenze pericolose: clamorosa quella che Giroud spreca al 43’, rubando palla nel contrasto aereo a Boateng ma non concretizzando la ripartenza per troppo egoismo.

Poi, nel primo e unico minuto di recupero concesso da Rizzoli, l’episodio che spacca la partita: calcio d’angolo, Schweinsteiger contra Evra giocando a pallavolo (imitando, in pratica, Boateng contro Chiellini sabato scorso) e l’arbitro concede il rigore. Sul dischetto Griezmann va freddissimo e spiazza Neuer. La Francia va all’intervallo col sorriso sornione di chi l’ha appena combinata grossa.

La ripresa si apre con i francesi ancora molto aggressivi: Boateng deve intervenire alla disperata prima su Giroud e poi sull’indemoniato Griezmann. Allo scoccare dell’ora di gioco la Germania già priva di Hummels perde pure Jerome per infortunio: al suo posto Mustafi.

La Germania fa quel che può: preme soprattutto con Özil e Muller, Löw spedisce in campo pure Götze, ma stasera mancano sia la fortuna che la precisione, per una nazionale che per la prima volta nel torneo è costretta a inseguire.

Dall’altra parte Deschamps pensa al cambio conservativo e inserisce Kanté al posto di Payet; il Velodrome francese si prepara alla sofferenza finale, e invece al 73’ il risultato va praticamente in ghiacciaia: grande giocata di Pogba sul limite sinistro dell’area, lo juventino si beve Howedes, cross al centro e Neuer combina la mezza frittata, uscendo male e lasciando un’autostrada sotto le gambe che Griezmann, ancora lui, infila con precisione chirurgica. Le Petit Diable arriva a 6 gol in questo Euro 2016 (eguagliato il Platini di Euro ’84).

I tedeschi potrebbero riaprirla quasi immediatamente con Kimmich che coglie un incredibile incrocio dei pali; poi anche Draxler sfiora il palo su punizione; Mustafi e Howedess si spingono in avanti ma non trovano la porta.

L’assalto teutonico dura, più per disperazione che per altro, sino alla fine: Lloris è a dir poco superlativo ancora una volta su Kimmich. Ma il risultato non cambia più: la Francia abbatte i campioni del mondo e ora può giocarsi il sogno di un Europeo in casa e davanti al proprio pubblico. Portogallo permettendo.

About Alessandro Liburdi

Check Also

Le Nazionali Sconosciute che Hanno Sorprendentemente Vinto

Le Nazionali Sconosciute che Hanno Sorprendentemente Vinto

Nel mondo del calcio, ci sono nazioni che, spesso trascurate, sono riuscite a sorprendere tutti con vittorie inaspettate. Da isole remote a piccole repubbliche, queste squadre hanno dimostrato che la passione e il talento possono abbattere ogni barriera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *