utenti online
Francia-Islanda Euro 2016
Foto Epa

Euro 2016, alle 21 Francia-Portogallo assegna il titolo: probabili formazioni

Il tempo dell’attesa è finito: stasera a Saint-Denis Francia-Portogallo, finale di Euro 2016, assegna il titolo di Campioni d’Europa per nazionali. Padroni di casa contro volpi portoghesi: nessun squalificato, nessun indisponibile, in campo i migliori sia per Deschamps che per Santos. Inizio alle 21.

La Francia ha dalla sua non solo il fattore campo e la sua famigerata “grandeur nationale”: nella loro storia finora i Bleus non hanno mai steccato nei tornei giocati a casa propria, giocando sempre l’atto finale e soprattutto vincendo e chiudendo in festa. Parlano infatti i precedenti di Euro 1984 (con Platini) e del Mondiale ’98 (quello del 3-0 al Brasile firmato Zidane).

Dall’altra parte però c’è un’insidia chiamata Portogallo: come può altrimenti definirsi una squadra che passa dal turno da migliore terza (con le vecchie regole i lusitani sarebbero tornati a casa dopo i gironi) senza averne vinta mai una, fa fuori la Croazia ai supplementari, la Polonia ai rigori e vince la sua unica sfida in semifinale col Galles?

Squadra misteriosa e criptica, la nazionale di Fernando Santos, che fonda chiaramente le sue grandi ambizioni europee sul suo nome più ingombrante: quello di Cristiano Ronaldo. CR7 c’era nel 2004, quando il Portogallo naufragò nell’Europeo di casa fallendo la finale contro la Grecia di Otto Rehagel, e farà di tutto per cancellare quel ricordo da saudade portoghese.

Nella notte delle stelle di Saint-Denis, il merengue portoghese se la dovrà vedere con l’altra metà del cielo di Madrid, rappresentata dal colchonero Griezmann. Non solo, però: sarà anche Pogba vs. Renato Sanches (presente e futuro del calcio mondiale) e Payet vs. Nani (un Euro 2016 ottimo per entrambi) solo per limitarci ai grandi duelli in mezzo al campo. Lo spettacolo è garantito: chi si garantirà il titolo di Campione d’Europa?

DIRETTA: Francia-Portogallo sarà trasmessa in diretta da Rai 1, Rai 4, Sky Sport 1 HD, Sky Sport Mix HD

PROBABILI FORMAZIONI

FRANCIA (4-2-3-1): Lloris; Sagna, Koscielny, Umtiti, Evra; Pogba, Matuidi; Sissoko, Griezmann, Payet; Giroud. All. Deschamps

PORTOGALLO (4-1-4-1): Rui Patricio; Cedric, Fonte, Pepe, Guerreiro; William Carvalho; Nani, Sanches, Adrien Silva, Joao Mario; Cristiano Ronaldo. All. Fernando Santos

About Alessandro Liburdi

Check Also

Le Nazionali Sconosciute che Hanno Sorprendentemente Vinto

Le Nazionali Sconosciute che Hanno Sorprendentemente Vinto

Nel mondo del calcio, ci sono nazioni che, spesso trascurate, sono riuscite a sorprendere tutti con vittorie inaspettate. Da isole remote a piccole repubbliche, queste squadre hanno dimostrato che la passione e il talento possono abbattere ogni barriera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *