I sacrifici alla fine pagano sempre: il must di Antonio Conte, ormai ex c.t. dell’ Italia, ha dato i suoi frutti. Grazie al buon Europeo appena disputato, la Nazionale azzurra torna finalmente nella top ten del ranking Fifa, esattamente in decima posizione.
L’ormai ex commissario tecnico degli azzurri non è riuscito ad attivare un bonus previsto da contratto secondo cui, facendo scalare alla Nazionale 5 posizioni dal suo arrivo in panchina, avrebbe usufruito di 500 mila euro in più. Il nuovo allenatore del Chelsea dovrà accontentarsi invece del solo risultato sportivo.
Tant’è: l’ Italia torna finalmente a occupare una posizione di prestigio, dopo aver disputato un Euro 2016 ben al di sopra delle aspettative e dei mugugni della vigilia. Senza la Francia in finale e senza la sconfitta indolore con l’Irlanda forse Buffon e compagni avrebbero scalato altri posti, ma non fa niente. L’entrata nelle prime 10 vale come un buon segnale di fiducia da cui ripartire ora che si approssima l’inizio dell’era-Ventura a Coverciano: la nuova Italia si farà, intanto le basi sono queste.
Il resto della classifica parla chiaro: al primo posto, nonostante la seconda finale consecutiva di Copa America persa ai rigori, c’è sempre l’Argentina di Leo Messi; le prime cinque posizioni restano comunque tutte cambiate, visto che dietro la Selección ci sono nell’ordine Belgio, Colombia, Germania e Cile.
Fa un bel salto in avanti il Portogallo neocampione d’Europa che balza al 6° posto proprio davanti all’altra finalista di Euro 2016, la Francia. Scendono di due gradini la Spagna e il Brasile, rispettivamente ottava e nono del ranking.
Il Galles delle meraviglie, semifinalista nel torneo continentale, vola addirittura alle spalle dell’ Italia: dal 26° all’11° posto! Benissimo anche l’Islanda, che con un salto di 12 posizioni scala fino al 22° posto. Stesso trend anche per la Croazia, ora 15ᴬ.
Restano fuori dalle prime dieci invece le deludenti Uruguay e Inghilterra, subito dietro allo stesso Galles, e la stessa Olanda, 26ᴬ dopo il mancato approdo a Euro 2016. La progressione più importante però la fa registrare la Nuova Zelanda che, grazie alla vittoria della Coppa delle Nazioni, avanza addirittura di 54 posti fino alla 93ᴬ posizione.