bonifazio

Giro di Polonia 2016, prima stagionale di Bonifazio

Nuovo successo italiano al Giro di Polonia 2016: dopo la frazione inaugurale, che ha sorriso a Davide Martinelli, la terza tappa parla ancora azzurro grazie a Niccolò Bonifazio (Trek-Segafredo), che si impone allo sprint di Nowy Sącz davanti a Moreno Hofland (LottoNL-Jumbo) e Luka Mezgec (Orica-BikeExchange). Fernando Gaviria (Etixx-Quick Step) rimane al comando della generale.

Sono diversi i tentativi di fuga che animano la frazione che parte da Zawiercie: inizialmente ci provano Matej Mohorič (Lampre-Merida), Kamil Gradek (VERVA ActiveJet), Łukasz Owsian (CCC Sprandi Polkowice), Przemysław Kasperkiewicz (Polonia) e Sergey Nikolaev (Gazprom-RusVelo), che accumulano un vantaggio prossimo ai cinque minuti, ma vengono raggiunti nei pressi della penultima ascesa di giornata, a poco più di 30 km all’arrivo.

A questo punto, sull’ultima asperità di giornata, ci provano Nicholas Roche (Team Sky), Ruben Fernandez (Movistar), Maciej Paterski (CCC Sprandi Polkowice), Davide Formolo (Cannondale) e Tiesj Benoot (Lotto-Soudal), ma la loro strada non è molta perché le squadre dei velocisti che superano brillantemente le difficoltà altimetriche si danno da fare per il ricongiungimento.

E così si assiste ad una nuova volata: Etixx-Quick Step e Orica-BikeExchange le squadre più attive, ma è il corridore della Trek-Segafredo Niccolò Bonifazio a mettere a segno la sua prima vittoria stagionale, la prima con la sua nuova ed attuale squadra. In top ten anche Kristian Sbaragli (Dimension Data), sesto, e Sacha Modolo (Lampre-Merida), nono.

Non disputa la volata, ma rimane nel gruppo buono Fernando Gaviria, che mantiene la leadership in classifica generale proprio davanti a Bonifazio. Sesto Modolo, nono il suo compagno Diego Ulissi. Il Tour de Pologne 2016 prosegue con la quarta tappa, Nowy Sącz – Rzeszów, 218.00 km: probabile un nuovo arrivo in volata. In basso planimetria e altimetria.

Ordine d’arrivo 3^ tappa:

1 BONIFAZIO Niccolò Trek – Segafredo 5:46:12
2 HOFLAND Moreno Team LottoNL – Jumbo ,,
3 MEZGEC Luka ORICA-BikeExchange ,,
4 HAUSSLER Heinrich IAM Cycling ,,
5 MAIKIN Roman Gazprom-RusVelo ,,
6 SBARAGLI Kristian Dimension Data ,,
7 TLEUBAYEV Ruslan Astana Pro Team ,,
8 VLIEGEN Loïc BMC Racing Team ,,
9 MODOLO Sacha Lampre – Merida ,,
10 DE KORT Koen Team Giant – Alpecin ,,

Classifica generale:

1(1)GAVIRIA Fernando Etixx – Quick Step1012:06:36
2(7)BONIFAZIO Niccolo Trek – Segafredo 0:06
3(5)HOFLAND Moreno Team LottoNL – Jumbo 0:10
4(11)MAIKIN Roman Gazprom-RusVelo 0:16
5(8)MANZIN Lorrenzo FDJ ,,
6(14)MODOLO Sacha Lampre – Merida ,,
7(19)HAUSSLER Heinrich IAM Cycling ,,
8(12)GERTS Floris BMC Racing Team ,,
9(4)ULISSI Diego Lampre – Merida ,,
10(34) SIMÓN Jordi VERVA ActiveJet Pro Cycling Team ,,

About Andrea Fragasso

Check Also

giro d'italia

Giro d’Italia 2022, il percorso ufficiale (con altimetrie e planimetrie)

Dal 6 al 29 maggio sarà il momento del Giro d’Italia 2022. RCS ha reso …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *