5 agosto 2016, ci siamo: cominciano a Rio de Janeiro i XXXI Giochi Olimpici dell’era moderna. Abbiamo aspettato mesi, abbiamo seguito tutto il percorso di qualificazione degli atleti di ogni disciplina e siamo ora pronti a tuffarci nella più straordinaria manifestazione sportiva che l’uomo abbia inventato.
Lo spettacolo, con l’accensione della fiaccola olimpica, prenderà il via nel mitico Stadio Maracanà, completamente ristrutturato in occasione dei Mondiali di calcio del 2014, alle ore 19.20 locali (le 00.20 in Italia, quando sarà già 6 agosto). Tre i registi chiamati in causa: Fernando Meirelles, Daniela Thomas e Andrucha Waddington, con il coordinamento di CC2016 e della società Filmmaster Events.
Davvero imponente la macchina organizzativa, stando ai numeri: 1.500 ore di prove, 150 professionisti internazionali, 3.000 i kg di fuochi d’artificio, 14 km di cavi, 2.000 apparecchi illuminotecnici e 76.000 kg di impalcature per allestire l’immenso palco all’interno dell’impianto.
In attesa di assistere alle scenografie che sono state allestite per l’occasione – 12 scuole di samba e 15 mila ballerini coinvolti per portare il caliente ritmo brasiliano in tutto il mondo – c’è attesa anche per l’esibizione, nel corso delle tre ore di durata previste, della cantante statunitense Katy Perry, chiamata ad incidere Rise, la colonna sonora dei Giochi.
Poi, dopo i discorsi delle autorità – in primis quello del Presidente del Cio Thomas Bach – sarà la volta delle 207 delegazioni nazionali che sfileranno con orgoglio per rappresentare il proprio Paese. La portabandiera dell’Italia sarà, come noto, la nuotatrice Federica Pellegrini, che raccoglierà il testimone da Valentina Vezzali, protagonista quattro anni orsono a Londra.
Vi lasciamo con la guida di Mondiali.net per prepararvi a vivere intensamente l’evento a cinque cerchi di Rio 2016, ricordandovi che, giorno dopo giorno, il nostro portale vi accompagnerà alla scoperta degli azzurri in gara, del programma completo, del medagliere aggiornato, oltre a fornirvi notizie puntuali su ciascuna competizione dei Giochi.
Rio 2016, gli atleti dell’Italia Team
Rio 2016, il calendario completo delle gare
Rio 2016, la programmazione Rai: tv, web, radio 24/24
Rio 2016, medagliere all time e statistiche dell’Italia
Rio 2016, tutti i portabandiera: Federica Pellegrini rappresenterà l’Italia
Rio 2016, inaugurata Casa Italia. Renzi: “Orgogliosi della nostra identità”
Rio 2016, le ambizioni dell’Italia: sport individuali
Rio 2016, le ambizioni dell’Italia: sport di squadra
Analisi degli sport e azzurri in gara: Atletica Leggera – Pallavolo – Tiro a Volo – Ciclismo su pista – Nuoto – Boxe – Tiro con l’arco – Scherma – Pallanuoto – Lotta – Ciclismo su strada – Vela – Triathlon – Tiro a segno – Ginnastica – Pentathlon moderno – Beach Volley – Sollevamento pesi – Equitazione – Canottaggio – Calcio – Canoa – Tuffi & Sincro – Golf – Badminton – Tennis – Judo – Hockey su prato – Rugby a 7 – Pallamano – Basket – Tennistavolo