Si apre con il successo di Matteo Trentin il Tour de l’Ain 2016: il corridore della Etixx-Quick Step vince la prima tappa – Montrevel-en-Bresse – Saint-Vulbas – regolando allo sprint il gruppo compatto.
Tre soli italiani in gara nella breve corsa a tappe francese: due in forza alla Etixx (Trentin e Davide Martinelli) – e uno alla LottoNL-Jumbo (Enrico Battaglin). E si fanno subito valere, dal momento che i colori azzurri riescono subito ad avere la meglio sugli avversari. Ad arrendersi al forte corridore di Borgo Valsugana sono Rudy Barbier (Roubaix Lille Métropole) e Phil Bauhaus (Bora-Argon 18).
Appena due chilometri dopo il via parte la prima fuga, con Thomas Voeckler (Direct Énergie) e Arnaud Gérard (Fortuneo-Vital Concept), ai quali si aggrega Alexander Geniez (Fdj) a rendere dura la vita al plotone. Si danno da fare i tre al comando, ma dietro, con la Etixx-Quick Step a condurre le operazioni di ricongiungimento, non demordono e tornano sui battistrada a 6 km alla conclusione.
E così si arriva in volata, dove Matteo Trentin piazza la terza vittoria stagionale dopo i successi al Giro d’Italia e al Giro di Vallonia. L’atleta italiano è anche il primo leader della generale con 4″ di vantaggio su Barbier, 6″ su bauhaus e 10″ su Samuel Dumoulin (Ag2R La Mondiale), quarto all’arrivo. Appena fuori dalla top ten Enrico Battaglin.
Domani la seconda tappa: 173 km da Saint-Didier-sur-Chalaronne a Montreal-la-Cluse. Da segnalare la Cote de Cessiat (3^cat.) a 17 km all’arrivo. In basso l’altimetria.
Vi ricordiamo anche che domani prenderà il via l’Arctic Race of Norway, prova 2.HC che si disputa nel Circolo Polare Artico. Clicca qui per la presentazione.
Ordine d’arrivo 1^ tappa:
1 TRENTIN Matteo Etixx – Quick Step14203:21:23
2 BARBIER Rudy Roubaix Lille Métropole512,,
3 BAUHAUS Phil Bora-Argon 1837,,
4 DUMOULIN Samuel AG2R La Mondiale 5,,
5 VAN GENECHTEN Jonas IAM Cycling 4,,
6 DE BACKER Bert Team Giant – Alpecin 3,,
7 HARDY Romain Cofidis, Solutions Crédits 2,,
8 RÉZA Kévin FDJ 1,,
9 MANZIN Lorrenzo FDJ ,,
10 HUTAROVICH Yauheni Fortuneo – Vital Concept
Classifica generale:
1 TRENTIN Matteo Etixx – Quick Step33:21:13
2 BARBIER Rudy Roubaix Lille Métropole 0:04
3 BAUHAUS Phil Bora-Argon 18 0:06
4 DUMOULIN Samuel AG2R La Mondiale 0:10
5 VAN GENECHTEN JonasIAM Cycling ,,