Ligue 1 prima giornata; stasera prende il via il campionato francese 2016/2017 con i primi due anticipi: Bastia-Psg e Monaco-Guingamp; nel weekend le altre.
La Ligue 1 riparte dunque dai padroni assoluti del Paris-Saint Germain, che sono attesi ai nastri di partenza senza due dei loro personaggi più importanti degli ultimi anni: l’allenatore Laurent Blanc e soprattutto lui, il karateka di Malmö, Zlatan Ibrahimovic, emigrato come ben si sa al Manchester United.
Sulla panchina delle Parisiens siede invece Unai Emery, il Mago andaluso mister tre Europa League di fila col Siviglia: è stato acquistato dallo sceicco Nasser Al-Khelaifi per confermare il dominio assoluto nel campionato transalpino – il preventivabile 5° titolo consecutivo in Ligue 1 – e soprattutto per tentare l’assalto alla Champions che tanto manca nella bacheca del Psg.
Il Psg riparte dalla Corsica, e in particolare dal Bastia, che nel gennaio del 2015 lo superò con un clamoroso 4-2: difficile, se non impossibile, pensare però che stavolta Cavani, Di Maria e compagnia possano farsi sorprendere come allora. Calcio d’inizio alle 20.
Alle 20.30 al Louis II debutto per il Monaco di Jardim: atteso dalla stagione del riscatto, dopo il 3° posto dello scorso anno, il team del Principato esordirà senza il suo bomber principe, Falcao, infortunatosi nel ritorno del preliminare di Champions contro il Fenerbahce, con cui comunque i monegaschi sono riusciti a passare il turno.
I biancorossi del Monaco non hanno mai perso nelle 14 partite giocate in casa contro i bretoni del Guingamp: 11 vittorie e 3 pareggi. Previsioni sul match già orientate.
Fra domani e domenica si disputerà il resto del programma: le altre big impegnate fra due giorni, con il Lione impegnato a Nancy e il Marsiglia in casa contro il Tolosa.
SABATO
17:00 Bordeaux – Saint-Étienne
20:00 Montpellier – Angers
20:00 Digione – Nantes
20:00 Caen – Lorient
20:00 Metz – Lilla
DOMENICA
15:00 Nancy – Lione
17:00 Nizza – Rennes
20:45 Ol. Marsiglia – Tolosa