A Rio 2016 un’Italvolley troppo rilassata non fa biscotto ma cede ugualmente al Canada 3-1. Il 1° posto nel girone comunque resta; ora quarti con l’Iran.
La nazionale di Blengini affronta l’ultimo match del girone olimpico con la pancia piena, dato il primo posto conquistato con quattro successi di fila e soprattutto senza centrali: Piano è con le stampelle e Birarelli viene preservato in vista dei quarti; il c.t. allora opta per Antonov nel ruolo inedito di centrale.
Concessi a Zaytsev due set di riposo con l’ingresso poi nei panni di schiacciatore al posto di Lanza al fianco di Vettori e Juantorena. Un’Italvolley dunque nettamente sperimentale che si fa però sorprendere da un bel Canada per 3-1 (25-23; 25-17; 16-25; 25-21).
Primo set equilibrato, con l’errore fatale della Pantera a servizio; sconfitta netta invece degli azzurri nel secondo parziale con un Gavin Schmitt in forma straordinaria (Ben 25 punti alla fine); riscossa italiana nel terzo set, ma è troppo poco nonostante un Vettori da 20 punti, Juantorena da 16 e Zaytsev da 9. Il Canada va a vincere e si prende il suo pezzo di storia, chiudendo addirittura al 2° posto davanti a due armate chiamate USA e Brasile.
Soprattutto per i campioni di casa la qualificazione è stata una sudata pazzesca: 3-1 nel big match tiratissimo contro la Francia, che quindi da campionessa d’Europa se ne va clamorosamente e mogia mogia a casa.
A passare nell’altro girone sono invece nell’ordine la bellissima Argentina del Maestro Julio Velasco, la Polonia campione del Mondo, la Russia detentrice del titolo olimpico e l’Iran.
Proprio contro i persiani la nostra Italvolley maschile se la vedrà domani notte nei quarti di Rio 2016 con un occhio allo scontro che ci riguarda più vicino: USA-Polonia. Questo tutto il programma dei quarti:
I quarti di finale di Rio 2016 si disputeranno mercoledì 17 e giovedì 18 agosto
15.00 Canada vs Russia
19.00 USA vs Polonia
20.00 Italia vs Iran
Giovedì 18 agosto
03.15 Brasile vs Argentina