greipel parigi-nizza 2017

Tour of Britain 2016, Andre Greipel mette la prima

Si apre nel segno di Andre Greipel il Tour of Britain 2016, corsa a tappe 2.HC di scena fino all’11 settembre sulle strade della Gran Bretagna: il possente sprinter tedesco in forza alla Lotto Soudal si lascia dietro sul traguardo di Castle Douglas l’australiano Caleb Ewan (Orica – BikeExchange) e l’olandese Ramon Sinkeldam (Giant – Alpecin), andando ad indossare la prima maglia di leader.

Volata doveva essere e volata è stata. A nulla sono valsi i tentativi di Tom Moses (JLT Condor), Pete Williams (ONE Pro Cycling), Johnny McEvoy (NFTO), Jasper Bovenhuis e Emiel Wastyn (An Post – Chain Reaction) di mandare all’aria il lavoro delle tante squadre dei velocisti presenti al via.

Nonostante il vantaggio massimo di se minuti, il gruppo ritorna compatto a 10 chilometri all’arrivo e i vari treni si danno da fare per preparare lo sprint. Il più organizzato, come nelle previsioni, è quello della Lotto Soudal, che con i vari De Buyst, Debusschere e Sieberg mette tutti gli avversari in fila. A ringraziarli dei sacrifici ci pensa il capitano Andre Greipel, che conquista il decimo successo in stagione (l’ultimo è stato ottenuto sui Campi Elisi al Tour de France).

Dietro al Gorilla di Rostock giungono il talentuoso Ewan e Sinkeldam. Due sono gli italiani che riescono a piazzarsi tra i primi dieci: si tratta del campione nazionale Giacomo Nizzolo (Trek-Segafredo) e di Nicola Ruffoni (Bardiani-Csf), rispettivamente quinto e sesto. Greipel è ovviamente il primo leader della classifica generale.

Domani la seconda tappa del Giro di Gran Bretagna, che condurrà i corridori da Carliste a Kendal dopo 195 km. Dalla Scozia si entra dunque in Inghilterra. Tre GPm, l’ultimo dei quali, The Struggle (1^ cat.), a poco più di 20 km all’arrivo, potrebbe far fuori qualche ruota veloce. In basso l’altimetria.

Ordine d’arrivo 1^ tappa:
1. André Greipel (Lotto Soudal)
2. Caleb Ewan (ORICA-BikeExchange)
3. Ramon Sinkeldam (Giant – Alpecin)
4. Ariel Maximiliano Richeze (Etixx – Quick Step)
5. Giacomo Nizzolo (Trek – Segafredo)
6. Nicola Ruffoni (Bardiani – CSF)
7. Steele Von Hoff (ONE Pro Cycling)
8. Christopher Latham (Team Wiggins)
9. Daniel Mclay (Gran Bretagna)
10. Jens Debusschere (Lotto Soudal)

Classifica generale:

1 GREIPEL André Lotto Soudal 3:52:30
2 BOVENHUIS Jasper An Post – Chain Reaction 0:01
3 EWAN Caleb ORICA-BikeExchange 0:04
4 WILLIAMS Peter One Pro Cycling ,,
5 SINKELDAM Ramon Team Giant – Alpecin 0:06
6 MCEVOY Jonathan NFTO 0:08
7 MOSES Thomas JLT Condor 0:09
8 RICHEZE Ariel Maximiliano Etixx – Quick Step 0:10
9 NIZZOLO Giacomo Trek – Segafredo ,,
10 RUFFONI Nicola Bardiani – CSF ,,

About Andrea Fragasso

Check Also

giro d'italia

Giro d’Italia 2022, il percorso ufficiale (con altimetrie e planimetrie)

Dal 6 al 29 maggio sarà il momento del Giro d’Italia 2022. RCS ha reso …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *