utenti online
Ventura e Buffon, conferenza Nazionale
Ventura e Buffon, conferenza Nazionale

Nazionale, da stasera si fa sul serio: Israele primo ostacolo verso i Mondiali 2018

Basta paragoni con Conte e barra dritta verso Russia 2018: non usa fronzoli, Ventura, per indicare la prossima strada della Nazionale; stasera si gioca ad Haifa.

Quattro giorni l’esordio amaro di Bari in amichevole con la Francia, il nuovo commissario tecnico ha deciso di voltare pagina, e non potrebbe essere altrimenti: da stasera si fa nettamente sul serio; la sfida a Israele conta decisamente di più perché è la prima degli azzurri nelle qualificazioni ai Mondiali del 2018.

Chi ben inizia è a metà dell’opera: Ventura, presentatosi ieri nella conferenza stampa della vigilia con capitan Buffon eletto a suo nuovo luogotenente, ne è consapevole e non lascerà nulla d’intentato stasera per raccogliere i primi tre punti pesanti della sua gestione in azzurro.

Tenendo fede innanzitutto a un convincimento: basta paragonare questa Italia a quella che ha entusiasmato per abnegazione e sacrificio a Euro 2016. Ventura glissa e tira dritto: questa Nazionale è e sarà la sua Nazionale, al di là di ogni ragionevole dubbio, imboccando una nuova strada e con uomini diversi.

Certo, quest’Italia ha avuto appena una settimana di tempo per poter (e dover) sbocciare; ci sono da registrare alcuni fattori – la difesa, per esempio: ma il ritorno in serata di Bonucci lascia presagire cose buone; ma già da stasera Ventura si aspetta dai suoi qualcosa di più per cominciare a costruire il percorso che porta ai Mondiali di Russia.

Israele non sembra essere un ostacolo insormontabile, visto che occupa il 76esimo posto nel ranking Fifa: ecco perché l’Italia non può sciupare un’occasione così per recuperare immediatamente la fiducia nei propri mezzi e sperimentare la sua fame internazionale.

About Alessandro Liburdi

Check Also

Le Nazionali Sconosciute che Hanno Sorprendentemente Vinto

Le Nazionali Sconosciute che Hanno Sorprendentemente Vinto

Nel mondo del calcio, ci sono nazioni che, spesso trascurate, sono riuscite a sorprendere tutti con vittorie inaspettate. Da isole remote a piccole repubbliche, queste squadre hanno dimostrato che la passione e il talento possono abbattere ogni barriera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *