utenti online
Mehmedi Svizzera-Portogallo, Qual. Mondiali 2018, foto Ansa
Mehmedi Svizzera-Portogallo, Qual. Mondiali 2018, foto Ansa

Qualificazioni Mondiali 2018: Portogallo k.o., Francia deludente; Belgio alla carica

Risultati a sorpresa nell’ultima sera della 1ª giornata di qualificazioni Mondiali 2018: Portogallo freddato in Svizzera; Francia frenata in Bielorussia. Belgio ok.

GRUPPO A –

BULGARIA-LUSSEMBURGO 4-3. Partita pazzesca, quella di Sofia, coi bulgari che chiudono in vantaggio il primo tempo grazie a Rangelov. Nella ripresa invece succede di tutto: i lussemburghesi rimontano in appena due minuti con la doppietta di Joachim fra il 60’ e il 62’; due minuti dopo Marcelinho approfitta di un pasticcio difensivo e pareggia e poco dopo Popov firma il contro sorpasso. Sembra finita e invece a tempo praticamente scaduto arriva l’insperato e clamoroso contro pareggio di Bonhert. Ma la maratona di emozioni non è ancora finita: neppure il tempo di ricominciare il gioco, che i bulgari trovano l’incredibile 4-3 col crotonese Tonev. È il risultato definitivo che non cambia più.

SVEZIA-OLANDA 1-1. Il big match fra le papabili seconde del raggruppamento viene deciso dal botta e risposta fra lo svedese Berg e l’ex interista Sneijder, che firma così il primo gol degli Oranjes dopo la grande e amarissima astinenza di un Euro 2016 visto solo dal divano. Nel finale Orsato annulla una rete all’arancione Janmaat.

BIELORUSSIA-FRANCIA 0-0. Inizia con un deludente pari con gli occhiali il percorso della Francia verso i Mondiali 2018. La squadra di Deschamps gioca una partita scialba e senza mordente, anzi nel finale la Bielorussia si proietta pure in avanti e ottiene un prestigioso 0-0.

 

GRUPPO B —

SVIZZERA-PORTOGALLO 2-0. All’altra finalista, e vincitrice, di Euro 2016 va pure peggio: a Basilea il Portogallo di Fernando Santos finisce impallinato 2-0 dagli elvetici di Petkovic. Vanno in gol nel primo tempo Embolo e Mehmedi; i lusitani nonostante un palo di Nani nella ripresa non tornano in gara e steccano la prima.

FAER ØER-UNGHERIA 0-0. I magiari non vanno oltre un opaco 0-0 nell’Isola delle pecore: anzi, è la nazionale del danese Lars Olsen ad andare più vicina alla vittoria specie nella ripresa. Válogatott rimandata alle prossime partite.

ANDORRA-LETTONIA 0-1. Con un gol di Sabala la nazionale baltica piega la resistenza andorrana e vola in testa al girone con la Svizzera.

 

GRUPPO H –

CIPRO-BELGIO 0-3. I Diavoli Rossi scordano subito la sconfitta in amichevole con la Spagna e a Cipro dilagano: tutto facile per la formazione del nuovo c.t. Roberto Martinez, che sfrutta la doppietta – un gol per tempo – di Romelu Lukaku e il tris di Carrasco. Nel finale Batshuayi si divora pure un rigore.

BOSNIA-ESTONIA 5-0. Bosnia esagerata: manita all’Estonia con i gol di Spahic (doppietta), Dzeko (rigore), Medunjanin e Ibisevic. Il romanista sfiora anche la doppietta con una traversa.

GIBILTERRA-GRECIA 1-4. Goleada esterna della Grecia: in vantaggio con Mitroglu, la formazione di Michael Skibbe fa in tempo a vedere Walker con un mancino liftato e bellissimo segnare il primo, storico gol per la sua nazionale in una qualificazione mondiale. Gibilterra però va in frantumi verso la fine del primo tempo con l’autorete di Wiseman, Fortounis e il neo bolognese Torosidis.

About Alessandro Liburdi

Check Also

Le Nazionali Sconosciute che Hanno Sorprendentemente Vinto

Le Nazionali Sconosciute che Hanno Sorprendentemente Vinto

Nel mondo del calcio, ci sono nazioni che, spesso trascurate, sono riuscite a sorprendere tutti con vittorie inaspettate. Da isole remote a piccole repubbliche, queste squadre hanno dimostrato che la passione e il talento possono abbattere ogni barriera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *