Mondiali calcio a 5, la marcia di avvicinamento continua: l’Italia di Menichelli ha strapazzato 5-0 l’Uzbekistan. Domenica esordio col Paraguay.
Quello con gli uzbeki era l’ultimo impegno previsto prima dell’inizio della manifestazione mondiale, che vedrà gli azzurri del futsal ai nastri di partenza del gruppo C insieme a Paraguay, Guatemala e Vietnam.
A dispetto del nome è stato comunque un test di una certa caratura; l’Uzbekistan infatti è una delle 24 nazionali che prenderà parte alla kermesse iridata e viene dal secondo posto nell’ultima Coppa d’Asia, sconfitto solo in finale dall’Iran.
Il c.t. Roberto Menichelli può ritenersi soddisfatto per la prestazione dei suoi: incoraggiante sotto i tutti punti di vista. Di Cesaroni (assist di Giasson), Merlim, Murilo e Leggiero i gol dell’Italia; il provvisorio 2-0 è un’autorete che porta la firma di Anorov su conclusione di Honorio.
Questo il tabellino
ITALIA-UZBEKISTAN 5-0 (2-0 p.t.)
ITALIA: Mammarella, Murilo, Cesaroni, Giasson, Kaka, Ercolessi, Lima, Romano, Leggiero, Honorio, Merlim, Fortino, Miarelli, Molitierno. All. Menichelli
UZBEKISTAN: Umarov, Sviridov, Rakhmatov, Abdumavlyanov, Yunusov, Irsaliev, Elibaev, Tojiboev, Choriev, Adilov, Hamroev, Anorov, Khazratkulov, Fakhriddinov. All. Pulpis
MARCATORI: p.t. Cesaroni, aut. Anorov, s.t. Merlim, Murilo, Leggiero
La nostra Nazionale di calcio a 5 chiude dunque positivamente un filotto di 6 amichevoli tutte vinte (doppi match con Slovacchia e Ungheria e test di Cavalese con l’Ucraina) e si prepara ad affrontare al meglio questi Mondiali calcio a 5 (o Fifa Futsal World Cup 2016), cui si è presentata – è bene ricordarlo – col bronzo conquistato in Thailandia 4 anni fa.
Queste infine le dichiarazioni del c.t. Menichelli al sito federale: «Sono contento della prestazione dei ragazzi, ma adesso dobbiamo subito voltare pagina e pensare alla gara di domenica. Come detto in precedenza, una vittoria sarebbe stata utile per prendere ulteriore consapevolezza nei nostri mezzi. La prestazione della squadra è stata buona, abbiamo fatto altri passi avanti rispetto alla gara contro l’Ucraina. I test sono finiti e dalle prossime gare ci saranno i tre punti in palio, bisognerà essere concentrati al massimo per iniziare al meglio questo nostro percorso alla FIFA Futsal World Cup».