Come lo scorso anno, è ancora Wout Poels a far sua la tappa più impegnativa del Tour of Britain. L’olandese, che milita nelle file del Team Sky, vince in solitaria davanti a Rohan Dennis (BMC) e Tom Dumoulin (Giant – Alpecin). Il nuovo leader della classifica generale è Stephen Cummings (Dimension Data).
Fin dalla partenza da Sidmouth si assiste ad una gran bagarre. I primi a tentare l’avanscoperta sono Jasper Bovenhuis (An Post – Chain Reaction), Miguel Benito Diez (Caja Rural – Seguros RGA), Tom Stewart (Madison Genesis) e Giovanni Visconti (Movistar).
A controllare da dietro ci pensa la Etixx-Quick Step del leader Julien Vermote, che fa sì che il vantaggio non superi mai i quattro minuti. Nelle fasi calde di corsa si stacca Bovenhuis, mentre proseguono di comune accordo gli altri tre battistrada. Verso Dunchideock (1^ categoria) è Giovanni Visconti (Movistar) a forzare l’andatura in testa al plotone, ma il siciliano non riesce ad avere strada libera.
Verso Dartmoor è il turno di un altro azzurro, Edoardo Zardini (Bardiani-Csf), che scatta a meno di cinque chilometri all’arrivo, ma viene poco dopo raggiunto e superato da Rohan Dennis (BMC), Tom Dumoulin (Giant – Alpecin), Gorka Izagirre (Movistar) e Wout Poels (Sky), sui quali si riportano anche Tony Gallopin (Lotto Soudal) e Steve Cummings (Dimension Data).
L’allungo decisivo lo porta all’interno dell’ultimo chilometro Wout Poels, che va a prendersi la vittoria a un anno esatto dal successo che (allora) gli valse il secondo posto nella generale. Generale che lo scorso anno andò a Edvald Boasson Hagen, quest’anno è in mano al compagno di squadra del norvegese, vale a dire Stephen Cummings, ora con 49″ di vantaggio su Tom Dumoulin e 51″ su Rohan Dennis. Primo italiano è Jacopo Mosca (Trek-Segafredo), nono a 1’20”.
Domani giornata composta da due semitappe, entrambe a Bristol: al mattino una cronometro di 15 km; al pomeriggio una tappa in linea di 76.5 km.
Ordine d’arrivo 6^ tappa:
1. Wout Poels (Team Sky)
2. Rohan Dennis (BMC Racing Team) +6″
3. Tom Dumoulin (Giant – Alpecin) +8″
4. Dylan van Baarle (Cannondale-Drapac) +12″
5. Xandro Meurisse (Wanty – Groupe Gobert) +16″
6. Nicolas Roche (Team Sky) s.t.
7. Tony Gallopin (Lotto Soudal) s.t.
8. Stephen Cummings (Dimension Data) +20″
9. Erick Rowsell (Madison Genesis) +30″
10. Gorka Izagirre (Movistar Team) s.t.
Classifica generale:
1 Stephen Cummings (GBr) Dimension Data 27:01:11
2 Tom Dumoulin (Ned) Team Giant-Alpecin 0:00:49
3 Rohan Dennis (Aus) BMC Racing Team 0:00:51
4 Tony Gallopin (Fra) Lotto Soudal 0:00:53
5 Dylan Van Baarle (Ned) Cannondale-Drapac 0:00:57
6 Xandro Meurisse (Bel) Wanty – Groupe Gobert 0:00:58
7 Nicolas Roche (Irl) Team Sky 0:01:06
8 Ben Swift (GBr) Team Sky 0:01:14
9 Jacopo Mosca (Ita) Trek-Segafredo 0:01:20
10 Guillaume Martin (Fra) Wanty – Groupe Gobert 0:01:24