Il primo anticipo della 3ª di Serie B, Ternana-Spezia, finisce 1-1. A Baez replica Avenatti (rig.); i liguri rinviano ancora l’appuntamento con la vittoria.
Non basta ai bianconeri del Golfo il coraggio e la caparbietà, ed arriva così il terzo pareggio consecutivo in altrettante gare di questa Serie B. sorride invece la Ternana di Carbone che in pochi giorni al Liberati si è portata a casa 4 punti.
L’1-1 arriva alla fine di una gara dalla doppia faccia: primo tempo a dir poco avaro di emozioni – nonostante i moduli di rossoverdi e liguri lascino pronosticare ben altro; ripresa con continui ribaltamenti di fronte.
Nella prima frazione sono le Fere umbre ad andare più vicine alla marcatura prima con Perticcione e poi con Faletti. Poco prima dell’intervallo però lo Spezia comincia a uscire allo scoperto e dopo l’intervallo serve il cambio di passo: aumentando i ritmi la squadra di Di Carlo passa in vantaggio con l’uruguaiano Baez, che entra in area e fredda Di Gennaro con un tiro all’angolino sinistro.
Carbone corre ai ripari e getta nella mischia l’attaccante La Gumina, che dà effettivamente una scossa al match; e infatti, quando mancano una decina di minuti al 90’ la pressione umbra trova lo sbocco giusto, con Sciaudone che stende Surraco e l’arbitro che fischia il rigore; dal dischetto, come contro il Pisa, va Felipe Avenatti che supera l’argentino Chichizola e segna il suo secondo gol stagionale, pareggiando dunque il gol iniziale del connazionale Baez. Al Liberati insomma si parla uruguaiano per una sera: la partita a quel punto scema e Ternana e Spezia si accontentano del pari.