Parte col piede giusto l’avventura dell’Italia ai Campionati Mondiali di calcio a 5 che si stanno svolgendo in Colombia: la nazionale guidata da Domenico Menichelli batte 4-2 il Paraguay e si porta subito in testa al girone.
Mammarella, Lima, Giasson, Romano e Fortino: questo il quintetto iniziale scelto dal nostro commissario tecnico per affrontare i colleghi sudamericani, schieratisi con Gimenez, Ayala, Rejala, Salas e Villalba. Azzurri subito vicini al vantaggio al 3′ con Fortino, ma è il Paraguay a passare per primo grazie a Juan Salas dopo otto minuti giocati.
Gli italiani sembrano tramortiti e sono vicinissimi a subire il secondo goal con Rejala, ma fortunatamente il pari arriva appena sessanta secondi dopo: assist di Ercolessi per Lima ed è 1-1. Non cambia, tuttavia, l’inerzia del match, con gli avversari che mostrano una marcia in più: pochi minuti più tardi, infatti, Salas prima colpisce un palo, poi mette a segno il 2-1 con cui la sua squadra va al riposo.
Tutta un’altra storia nella ripresa: di nuovo pari Italia con Romano su assist di Fortino; poi risultato ribaltato con Kakà, il cui tiro viene deviato da Salas in modo decisivo; infine, approfittando della superiorità numerica per l’espulsione di Gary, chiudono i conti sul 4-2 grazie ad un bolide di Merlim.
Primi tre punti messi in cassaforte, dunque: ora siamo al primo posto al pari col Vietnam, che piega il Guatemala con lo stesso punteggio. Nella sfida tra i due tecnici iberici la spunta Bruno Garcia, che siede sulla panchina degli asiatici: mattatore del match è Tri Nguyn, che con una tripletta si porta in testa alla classifica dei cannonieri.
Soddisfatto a metà il ct Menichelli, consapevole di aver assistito ad una “partita molto dura“perché il Paraguay è “molto forte”. “Contento” per la vittoria, soprattutto per aver rimontato per due volte dallo svantaggio, il ct ringrazia i suoi giocatori, ma li ammonisce ad entrare subito in partita concentrati per evitare di subire “due gol sciocchi”.
“Sono contento per la reazione – aggiunge ancora – ma soprattutto perché abbiamo sfruttato tre situazioni particolari di gioco: una superiorità numerica, un calcio di punizione e un calcio d’angolo”. Il prossimo impegno, Guatemala-Italia, è in programma a Cali mercoledì 14 settembre alle ore 18.
PARAGUAY-ITALIA 2-4 (2-1 pt)
MARCATORI – 7’18” e 18.58″ Juan Salas (P), 15’22” Lima (I), 24’36” Kakà (I), 31’37” Merlim (I)
ARBITRI – Cabrera (CUB), Castro (CRC), Flores Hernandez (SLV). Crono: Rivera (MEX)
NOTE – Ammoniti: G.Ayala (P), Juan Salas (P), Giasson (I). Espulso Gary Ayala al 30’37” per doppia ammonizione.