Perisic-Cuadrado Inter-Juve Serie A
Foto Ap

Serie A, 4ª giornata: presentazione Inter-Juventus

Inter-Juventus si prende la scena: posticipo di lusso delle 18 di oggi per la 4ª giornata di Serie A. Non una partita come le altre: ecco perché.

LE STATISTICHE: Le statistiche degli ultimi anni parlano in bianconero: nelle ultime sei trasferte a San Siro contro l’Inter la Juve ha riportato 3 vittorie e 3 pareggi. L’ultimo successo nerazzurro è datata aprile 2010, 2-0. Quella è stata anche l’unica volta negli ultimi 10 Inter-Juventus a San Siro in campionato in cui i nerazzurri hanno segnato più di un gol ai bianconeri.

Nonostante un ruolino di marcia finora inarrestabile fatto di 29 successi nelle ultime 31 gare di Serie A la Juve deve far caso ad alcuni numeri: i due gol subiti finora in campionato sono arrivati da calci d’angolo; i tre gol segnati finora dall’Inter – tutti a firma di Mauro Icardi, pericolo numero uno per la Juve negli ultimi anni – sono arrivati sempre dopo il 70’.

MOMENTO INTER: i nerazzurri arrivano però alla sfida in condizioni psicologiche devastate. La débâcle di Europa League contro gli sconosciuti israeliani dell’Hapoel è ancora troppo fresca per cadere nell’oblio, e per dimenticarla agli uomini di De Boer servirà la partita davvero perfetta.

Il tecnico olandese rischia di nuovo di perdere faccia e reputazione: dopo i crolli al debutto in campionato e in Europa League, quello nel Derby d’Italia fra le due grandissimi rivali va assolutamente sfatato.

MOMENTO JUVENTUS: la Signora gode di ottima salute in campionato (tre vittorie su tre e punteggio pieno) ma in Europa il debutto col Siviglia ha lasciato un pizzico di amaro in bocca. Allegri proverà a riprendersi la scena nel primo big match stagionale di Serie A: sbarazzarsi della concorrenza il prima possibile è un obiettivo dichiarato della Juventus.

Per farlo però i bianconeri dovranno blindare una difesa che in casa ha già preso due gol evitabili, entrambi da calci d’angolo, entrambi dalla stessa parte. E con l’Inter l’attenzione non può certo calare.

La partita d’altronde offre tantissimi spunti interessanti: in primis l’attesissima sfida fra i due nueve argentini Icardi-Higuain. Per ora sono a quota 3 nella classifica cannonieri, con una doppietta a testa siglata proprio la scorsa giornata; chi fra i due aggiornerà la propria casella?

Bisognerà anche vedere all’opera Paulo Dybala, che cerca ancora il primo acuto in campionato e per il quale De Boer dovrà prevedere una gabbia apposita. Dall’altra parte c’è un Ivan Perisic che alla Pinetina danno in condizione smagliante e che, con Banega e Candreva imbeccherà il suo capitano.

A centrocampo tecnica e muscoli rispettivamente contro: Joao Mario e Medel da una parte, Pjanic e Khedira dall’altra. Chi la spunterà?

Per difesa e porta il discorso è un altro paio di maniche: da una parte un reparto arretrato che fa acqua da tutte le parti al minimo calo nervoso davanti a un Handanovic che è croce e delizia; dall’altra il BBC davanti al miglior portiere del mondo Buffon.

Questi i valori in campo. Per le probabili formazioni vedi qui.

About Alessandro Liburdi

Check Also

squalifica per pogba

Pogba squalificato?

Nell’ultimo sviluppo scioccante nel mondo del calcio, la procura antidoping ha richiesto una squalifica di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *