Colbrelli
Sonny Colbrelli. Foto: Bettini

Coppa Sabatini 2016, volata show di Sonny Colbrelli

Volata vincente di Sonny Colbrelli alla Coppa Sabatini 2016: il portacolori della Bardiani-Csf si impone sul traguardo di Peccioli conquistando l’ennesimo successo di questo fantastico finale di stagione. Piazzati, alle sue spalle, Andrea Pasqualon (Team Roth) e Carlos Barbero (Caja Rural-RGA)

Dopo la due giorni del Giro della Toscana, conclusa con la vittoria di Daniele Bennati, ecco l’ultimo appuntamento del trittico. Alle ore 11.15 i primi passi da Peccioli verso i 196 km previsti: non parte il belga Floris De Tier (TopSport Vlaanderen-Baloise); si ritira dopo pochi chilometri, causa caduta, il rappresentante della nazionale italiana Vincenzo Albanese.

Due gli uomini in avanscoperta: Fabricio Ferrari (Caja Rural-RGA) e Davide Ballerini (Italia). Quando si entra nel primo circuito di Peccioli il gap del gruppo è molto ampio, superiore ai 13 minuti. Ma il vantaggio a quel punto scende drasticamente grazie al lavoro della Ag2R La Mondiale e, in occasione del secondo passaggio sulla linea del traguardo, è già ridotto di due terzi.

È al penultimo giro, quando ormai mancano meno di 20 km alla conclusione, che il duo di testa ha meno di un minuto da gestire e da dietro comincia la vera bagarre: i primi a tentare la sortita sono Marco Frapporti (Androni-Sidermec) e Iuri Filosi (Nippo-Vini Fantini). Ballerini prova a scongiurare il rientro degli immediati inseguitori e dell’intero plotone scattando nuovamente, ma il gruppo ritorna compatto a 2 km al termine. Comunque ottima la prova del giovane italiano, ora stagista con la Tinkoff e il prossimo anno professionista con la Androni-Sidermec.

Sono in 50 a giocarsi la volata decisiva, in leggera salita. Facendo valere il suo incredibile stato di forma in questo finale di stagione, Sonny Colbrelli piazza il suo sesto sigillo del 2016, a pochi giorni dall’ultimo registrato alla Coppa Agostoni. Uno sprint prorompente quello dell’atleta del #greenteam, che regala un’altra gioia ai Reverberi prima di congedarsi da loro a fine anno. Con questa vittoria è suo anche il Challenge Toscana, basato su una classifica a punti che comprende anche le due tappe del Giro della Toscana.

Secondo posto per Andrea Pasqualon del Team Roth, squadra alla disperata ricerca della prima affermazione. Sul terzo gradino del podio sale lo spagnolo Carlos Barbero (Caja Rural-RGA). Ai piedi del podio finisce il rappresentante della nazionale italiana Andrea Vendrame, protagonista ai recenti europei under 23 di Plumelec con la medaglia di bronzo.

Ordine d’arrivo:

  1. Sonny Colbrelli ITA Bardiani-Csf
    2. Andrea Pasqualon ITA Team Roth
    3. Carlos Barbero SPA Caja Rural-RGA
    4. Andrea Vendrame ITA Italia
    5. Jonathan Hivert FRA Fortuneo Vital Concept
    6. Jan Bakelants BEL Ag2R La Mondiale
    7. Franco Pellizotti ITA Androni-Sidermec
    8. Francesco Gavazzi ITA Androni-Sidermec
    9. Kristian Sbaragli ITA Dimension Data
    10. Roman Maikin RUS Gazprom-RusVelo

About Andrea Fragasso

Check Also

giro d'italia

Giro d’Italia 2022, il percorso ufficiale (con altimetrie e planimetrie)

Dal 6 al 29 maggio sarà il momento del Giro d’Italia 2022. RCS ha reso …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *