Mondiali calcio a 5: terminati gli ottavi spazio ora ai quarti di finale della manifestazione iridata, dopo i k.o. clamorosi di Colombia, Brasile e Italia.
A destare sgomento sportivo e stupore sono state ovviamente le eliminazioni eccellenti della Colombia padrona di casa e soprattutto del Brasile e dell’Italia, due nazionali che erano salite sul podio nelle ultime due edizioni di Brasile 2008 e Thailandia 2012.
A spiazzare chiaramente il tracollo dei verdeoro pentacampioni del Mondo, caduti ai tempi supplementari dall’Iran nell’ultima partita in carriera con la maglia della Seleção del giocatore più forte di tutti tempi, Falcao. Addio per il Brasile alla possibilità di centrare il terzo titolo mondiale consecutivo.
Dell’Italia si è già parlato ieri: ancora una volta come agli Europei sono stati fatali gli ottavi. A febbraio fu il Kazakhistan; stavolta l’Egitto. La Nazionale di Menichelli naufraga dunque nel momento in cui poteva e doveva iniziare una sorta di cavalcata trionfale verso, quantomeno, la conferma dei 2 bronzi consecutivi nella kermesse dei Mondiali calcio a 5. Invece la spedizione azzurra in Colombia sa tanto di grande delusione: non un disastro, ma un’occasione sprecata per dimostrare di avere tutte le carte in regola per essere una grande.
Spazio dunque agli ottavi. Spicca, senza dubbio, quella che è una vera e propria finale anticipata: la Spagna – sempre seconda nelle ultime due tornate mondiali – affronterà la Russia, in un interessantissimo remake dell’ultimo importante precedente, la finale di Euro Futsal 2016, vinta proprio dalla Roja contro Eder Lima e compagni per 7-3. Sarà una sfida avvincente e mozzafiato.
Bel duello anche fra la buona Argentina e l’ammazza-Italia chiamata Egitto. Il programma però sarà aperto stasera alle 22.30 da Paraguay-Iran, laddove ci sarebbe dovuta essere – alla vigilia – la sfida fra Colombia e Brasile; lunedì invece chiuderà Azerbaijan-Portogallo, con i lusitani che alla fine dovrebbero far valere il loro superiore tasso tecnico.
Questo il programma in elenco
QUARTI DI FINALE
SABATO 24 SETTEMBRE
Bucaramanga, ore 22.30: Paraguay-Iran (match 45)
DOMENICA 25 SETTEMBRE
Cali, ore 1: Russia-Spagna (match 46)
Medellin, ore 22.30: Argentina-Egitto (match 47)
LUNEDÌ 26 SETTEMBRE
Cali, ore 1: Azerbaijan-Portogallo (match 48)
SEMIFINALI
MERCOLEDÌ 28 SETTEMBRE
Medellin, ore 2: vincente match 45-vincente match 46 (match 49)
GIOVEDÌ 29 SETTEMBRE
Cali, ore 2: vincente match 47-vincente match 48 (match 50)
FINALE TERZO POSTO
SABATO 1 OTTOBRE
Cali, ore 19: perdente match 49-perdente match 50
FINALE PRIMO POSTO
SABATO 1 OTTOBRE
Cali, ore 21.30: vincente match 49-vincente match 50