Mondiali calcio a 5, è la Russia la prima finalista di Colombia 2016: Eder Lima e compagni battono 4-3 l’Iran e ora attendono Argentina-Portogallo.
I pluri-vicecampioni d’Europa approdano dunque nella finale della kermesse iridata (sabato sera alle 21.30 italiane) con una certezza: hanno già migliorato il loro miglior piazzamento nella Coppa del Mondo di futsal, il 3° posto dell’edizione di Spagna 1996.
La nazionale di Skorovich si presentava all’appuntamento con l’Iran – l’ammazza-Brasile – favorita in virtù del 6-2 alla Spagna campione d’Europa nei quarti di finale. I persiani però hanno venduto cara la pelle, rispondendo per ¾ ai colpi dei russi.
Partita equilibrata e divertenti con il primo tempo concluso 1-1 con la rete di Lyskov a rompere l’equilibrio e il pareggio abbastanza immediato di Esmaeilpour.
Ripresa ancor più movimentata, seppur con lo stesso leitmotiv: Russia a scappare, con Abramov; Iran che la riacciuffa col bomber Hassan Zadeh. Il 2-2 però dura appena 13” con Shakhametov che realizza il nuovo allungo degli europei.
A tre minuti dal termine, il c.t. iraniano Nazemalsharieh rischia il tutto per tutto col portiere di movimento. La Russia è messa alle strette, un pugile suonato che però al momento giusto pesca dal cilindro il colpo del k.o.: lo realizza a porta vuota e a 43” Chishkala – uno dei migliori giovani di questi Mondiali calcio a 5, per lui quinto gol a Colombia 2016.
La rete di Javid a 12″ dalla conclusione dà l’ultima speranza agli iraniani. Al suono della sirena però festeggia la Russia di Skorovich. Tanto, tanto onore però per questo Iran
IRAN-RUSSIA 3-4 (1-1 pt)
IRAN: Samimi, Esmailpour, Ahmadi, Hassan Zadeh, Javid, Mohammadi, Kashvarz, Sangsefidi, Bahadori, Kazemi, Taheri, Alighadr, Tayebi. All. Nazemalsharieh.
RUSSIA: Gustavo, Chishkala, Eder Lima, Robinho, Davydov, Zamtaradze, Vikulov, Shayakhmetov, Lyskov, Romulo, Milovanov, Abramov, Niiazov, Abramovich. All. Skorovich.
MARCATORI: 13’44” Lyskov (R), 16’27” Esmaeilpour (I), 22’21” Abramov (R), 29’12” Hassan Zadeh (I), 29’25” Shayakhmetov (R), 39’17” Chishkala (R), 39’48” Javid (I).
ARBITRI: Bukuev (KGZ), Birkett (ENG), Sinclair (NZL). Crono: Gonzalez (GUA)
NOTE: Ammoniti: Tayebi (I), Chishkala, Milovanov (R).
Stanotte alle 2 c’è Argentina-Portogallo: chi raggiungerà la Russia nella finalissima?