Corrado Barazzutti non sarà più il capitano della nazionale italiana di Fed Cup. Al suo posto subentra Tathiana Garbin.
Finisce un’era incredibile e forse irripetibile per il tennis azzurro: quindici anni e 36 presenze che sono valsi a Corrado Barazzutti l’onore di essere il più vincente tecnico della storia del movimento nostrano. Sedutosi sulla panchina nel 2002, in occasione dell’incontro Italia-Svezia giocato a Milano, il sessantatreenne friulano ha dato vita ad uno straordinario ciclo al termine del quale sono state messe in bacheca ben 4 Fed Cup.
Francesca Schiavone, Flavia Pennetta, Sara Errani e Roberta Vinci: grazie a lui le magnifiche quattro sono riuscite a scalare i vertici internazionali, cogliendo prestigiosissimi risultati individuali e formando un collettivo capace di superare qualsiasi nazionale presentatasi al suo cospetto. Titoli valsi anche la prima posizione al mondo nella classifica ITF.
Ringraziando le “giocatrici che ho avuto l’onore e il privilegio di guidare e allenare”, con le quali ha “condiviso momenti difficili e momenti straordinari”, il tecnico uscente (che rimane con i ragazzi di Coppa Davis) si congratula con la neo arrivata, cui spetterà il non facile compito di affrontare un ricambio generazionale che non si annuncia dei più semplici. E la neoarrivata in questione è Tathiana Garbin, trentanovenne di Mestre ritiratasi dai campi nel 2011.
Arrivata alla posizione 22 wta nel 2007, vanta un titolo wta conquistato nel 2000 a Budapest e 11 trofei in doppio. Nel 2004 fu la prima giocatrice italiana a battere la numero uno al mondo, che allora era la belga Justine Henin. Già da tempo all’interno della Federtennis in qualità di responsabile delle ragazze over 18, ora è chiamata alla guida della prima squadra.
E lei non nasconde l’emozione al momento della presentazione: “Succedo a un capitano che ha scritto la storia del tennis azzurro – ricorda – Sono onoratissima per questa responsabilità e proverò in tutti in modi a ricambiare la grande fiducia che mi è stata accordata”. Obiettivo primario è di tornare nel Gruppo Mondiale di Fed Cup: il debutto il prossimo febbraio contro la Slovacchia.