utenti online
Alderweireld Belgio. Reuters

Qual. Mondiali Russia 2018: la sestina del Portogallo, il tacco alla belga e…

Qual. Mondiali Russia 2018: tanto spettacolo nei gruppi europei A, B e H. Il Portogallo esagera; poker di Olanda e Francia; Alderweireld fa il fenomeno e…

GRUPPO A. OLANDA-BIELORUSSIA 4-1. Gli Oranjes si sono rimessi in moto: 4 gol alla Bielorussia e 4 gol per una prestazione convincente. Promes spiana la strada con una doppietta, gli ex sovietici provano a tornare in partita con Rios ma finiscono impallinati dall’accoppiata Klaassen-Janssen.

LUSSEMBURGO-SVEZIA 0-1. Tre punti, ma che fatica, per gli scandinavi, che in Lussemburgo devono sudare sette camicie per avere ragione della piccolissima nazionale del Benelux: ci pensa Lustig a dare la vittoria alla nazionale gialloblù, anch’essa ora a 4 punti.

FRANCIA-BULGARIA 4-1. L’altro poker di serata lo firmano i Bleus vicecampioni d’Europa, che prima sentono sulla schiena la grande paura per il vantaggio bulgaro di Aleksandrov ma poi risorgono con la doppietta di Gameiro, Payet e Griezmann. Deschamps può essere soddisfatto: la grandeur nationale si è rimessa in sesto.

Classifica: Olanda, Francia e Svezia punti 4; Bulgaria 3; Bielorussia 1; Lussemburgo 0.

 

GRUPPO B. UNGHERIA-SVIZZERA 2-3. Botti di inizio autunno a Budapest, dove Ungheria e Svizzera danno vita a un match spettacoloso nei secondi 45’: rossocrociati sul doppio vantaggio con Seferovic e Rodriguez, magiari che tornano sotto con la doppietta di Szalai e gol partita proprio al 90’ dell’appena entrato Stocker. La Valogatott non può rimontare, Petkovic torna dall’Est Europa con tre punti d’oro.

LETTONIA-FAR OER 0-2. Incredibili, Far Oer! La nazionale dell’isola delle pecore a due passi dalla Groenlandia fa il sacco di Riga e batte 2-0 i lettoni: Nattestad ed Edmundsson gli autori dell’eroica impresa.

PORTOGALLO-ANDORRA 6-0. Bastano 4’ ai lusitani campioni d’Europa per sbarazzarsi della modesta Andorra: ci pensa, appunto in quattro minuti, il divo Cristiano Ronaldo, con un mancino al volo e un imperioso stacco di testa; il tris lo cala Cancelo (2° gol in altrettante partite in Nazionale). Poi, nella ripresa, CR7 graffia due volte segnando il suo primo storico poker con la nazionale lusitana (66 reti in carriera); il 6-0 lo firma su ribattuta del portiere André Silva.

Classifica: Svizzera punti 6; Far Oer 4; Portogallo, Lettonia 3; Ungheria 1; Andorra 0.

 

GRUPPO H. BELGIO-BOSNIA 4-0. Poteva essere un match equilibrato, e invece i Diavoli Rossi travolgono i balcanici a casa loro e scappano in testa a punteggio pieno. Prima l’autogol di Spahic, poi una bella combinazione Mertens-Hazard manda in gol l’asso del Chelsea. Nella ripresa, però, arriva il gol più bello dell’intera serata: con un tacco alla Mancini Alderweireld illumina lo stadio di Bruxelles e segna una gemma autentica. Alla festa del gol partecipa nel finale pure Lukaku.

ESTONIA-GIBILTERRA 4-0. L’altro poker della serata arriva in Estonia, anche se i baltici dilagano solo nel secondo tempo contro i coraggiosi ospiti dello Stretto, in partita anche grazie alle parate di Perez. Nella ripresa segnano due volte Kait, Vassiljev e Mosnikov regalano i primi tre punti in classifica. C’è anche un pizzico di Serie A: l’azione che porta alla seconda rete di Vassiljev, infatti, è avviata dal talentino del Bologna Nagy.

GRECIA-CIPRO 2-0. Nel derby dell’Egeo la Grecia fa valere la superiorità pronostica e passa contro la nazionale cipriota: vanno in gol Mitroglou e Mantalos (complice, in questo caso, un errore pazzesco del portiere Panayi, che rinvia con le mani direttamente sui piedi del giocatore ellenico).

Classifica: Belgio e Grecia punti 6; Bosnia ed Estonia 3; Cipro e Gibilterra 0.

About Alessandro Liburdi

Check Also

Le Nazionali Sconosciute che Hanno Sorprendentemente Vinto

Le Nazionali Sconosciute che Hanno Sorprendentemente Vinto

Nel mondo del calcio, ci sono nazioni che, spesso trascurate, sono riuscite a sorprendere tutti con vittorie inaspettate. Da isole remote a piccole repubbliche, queste squadre hanno dimostrato che la passione e il talento possono abbattere ogni barriera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *