Inizia stasera col derby Cesena-Spal la 9a giornata di Serie B. Nelle sfide di domani, giornata speciale per Stellone, che torna a Frosinone col Bari.
VENERDÌ ORE 20.30
CESENA-SPAL. Si comincia dunque con la sfida del Manuzzi fra le due corregionali di Romagna: i bianconeri di Drago devono necessariamente ritrovare la vittoria smarrita da più di un turno; gli estensi di Semplici vogliono replicare i successi con Salernitana e Pisa.
SABATO ore 15
ASCOLI-VERONA. Sfida dal grande sapore di amarcord fra i due tecnici Aglietti e Pecchia: si ritrovano su panchine avversarie dopo essere stati compagni di squadra nel Napoli 1996/97 (finalista di Coppa Italia quell’anno). Entrambi poi hanno giocato nell’altra rispettiva avversaria: Aglietti col Verona, Pecchia con l’Ascoli. Nell’Hellas Pazzini ha fatto il carico nel suo serbatoio e promette di dare spettacolo; Cacia, da ex, proverà a mordere.
AVELLINO-SPEZIA. Gli irpini proveranno a riprendersi la vittoria, ma si trovano di fronte uno Spezia ancora bruciato dopo lo scotto di sabato in casa col Carpi.
BRESCIA-SALERNITANA. Dopo il buon pareggio (seppur con rimpianti) di Verona le Rondinelle di Brocchi ripartono dal Rigamonti dove ospitano la Salernitana di Beppe Sannino, col morale a mille dopo la vittoria nel derby campano col Benevento.
CARPI-LATINA. Dopo la vittoria de La Spezia, il Carpi di Castori ospita in casa il redivivo Latina, che ha finalmente smosso lo zero nella casella delle vittorie.
PERUGIA-CITTADELLA. Dopo la seconda scoppola interna stagionale contro il Frosinone, il Cittadella capolista va a fare visita all’ostico Perugia di Bucchi, che col 3-0 all’Avellino ha finalmente cominciato a trottare anche coi risultati.
PISA-VICENZA. Di fronte si ritrovano le due difese con la maggiore differenza di questa Serie B: toscani di Gattuso con appena 4 gol al passivo (come lo Spezia); veneti del neotecnico Bisoli che ne hanno incassati ben 13, come la Pro Vercelli. Il Vicenza si aggrappa al bel precedente dello stesso Bisoli contro i nerazzurri: quand’era allenatore del Prato, in Coppa Italia Serie C, l’allenatore vinse 5-0.
VIRTUS ENTELLA-BENEVENTO. Dopo aver retto l’assalto del Bari e aver lasciato il San Nicola con un preziosissimo pari, la bell’Entella di Breda torna a casa e ospita il Benevento di Baroni, la cui classifica è ancora molto positiva nonostante il k.o. nel derby. Baroni contro Breda non ha mai vinto in quattro precedenti, mentre coi liguri il suo ruolino è di tre vittorie e una sconfitta.
DOMENICA 16 OTTOBRE
Ore 15
FROSINONE-BARI. Per la prima volta Roberto Stellone torna a Frosinone da avversario: il condottiero della straordinaria cavalcata dei ciociari dalla Lega Pro alla Serie A in due anni non arriverà però al Matusa in gita di piacere, visto che ha un bisogno smisurato di punti per rialzare le sorti del Bari. I suoi ex gialloblù proveranno a fermarlo.
Ore 17.30
PRO VERCELLI-NOVARA. Altro derby di giornata, quello piemontese fra Pro e Novara: unite dal nome di Sandro Piola, le due compagini del nord-ovest sono reduci da due vittorie interne, entrambe per 1-0. Vincere darebbe ulteriore prestigio alla stagione.
LUNEDÌ 17 OTTOBRE ore 20.30
TRAPANI-TERNANA. Cosmi, non hai alternative: o vinci o rischi la panca. Fanalino di coda con soli 5 punti e neppure una vittoria, il Trapani del vulcanico tecnico umbro deve vincere a tutti i costi. Di fronte la Ternana di Carbone che ha appena due punti in più. Sfida molto delicata al Provinciale.