Mondiali 2018 volley maschile, parte la corsa verso l’edizione che si svolgerà tra Italia e Bulgaria (già qualificate). Questi i 6 gironi di qual. europea.
Chiaramente la nostra Nazionale e quella bulgara risultano già qualificate di diritto alla rassegna, insieme alla Polonia campione del mondo in carica; l’Europa ha a disposizione altri sette posti, che verranno contesi dalle 36 squadre del Vecchio Continente.
Le 36 nazionali continentali sono state divise in sei gironi di qualificazione che si svolgeranno dal 23 al 28 maggio 2017. Le partite si disputeranno con la formula del round robin in un’unica località. Le vincitrici accederanno direttamente ai Mondiali mentre le seconde classificate disputeranno un unico girone di ripescaggio (15-20 agosto 2017) che assegnerà l’ultimo pass a disposizione.
Spicca per difficoltà soprattutto il gruppo A, che comprende la Francia campione d’Europa e le ostiche Germania e Turchia. Nella Pool B sfida interessante fra la Slovacchia e la nobile decaduta Olanda; occhio anche alla Grecia però. Per il gruppo C si annuncia una sfida a due fra il Belgio e la Slovenia vicecampione d’Europa.
Per i gironi D ed E i nomi sono due e lanciatissimi: rispettivamente Russia e Serbia. Equilibrio assoluto garantito infine nel gruppo F.
Questa comunque la composizione delle varie pool nel dettaglio.
POOL A (in Francia): Francia, Germania, Turchia, Ucraina, Azerbaijan, Islanda
POOL B (nei Paesi Bassi): Paesi Bassi, Slovacchia, Grecia, Austria, Lussemburgo, Moldavia
POOL C (in Slovenia): Slovenia, Belgio, Portogallo, Lettonia, Israele, Georgia
POOL D (in Estonia): Estonia, Russia, Montenegro, Romania, Ungheria, Kosovo
POOL E (in Croazia): Croazia, Serbia, Bielorussia, Danimarca, Svizzera, Norvegia
POOL F (in Repubblica Ceca): Repubblica Ceca, Finlandia, Spagna, Svezia, Cipro, Irlanda del Nord