sagan saitama
Peter Sagan al Saitama Criterium 2016. Foto: Tim de Waele/TDWSport.com

Saitama Criterium, Sagan vince anche in Giappone. UAE Cup, successo di Papok

Insaziabile Peter Sagan. Quando lo slovacco attacca un numero sulla schiena, non c’è corsa che tenga: l’impegno profuso è sempre il massimo e, anche se siamo ormai al termine della stagione, il gusto di alzare le braccia non viene mai meno.

E così, a due settimana dal Mondiale di Doha, eccolo ancora lì, davanti a tutti, in Giappone: è il Saitama Criterium, manifestazione organizzata dall’Aso che, pur non rientrando nei circuiti ufficiali dell’Uci, attrae un gran numero di corridori di altissimo livello.

Nel circuito messo a punto dagli organizzatori sulle strade dell’omonima città a nord della capitale Tokyo, l’iridato attacca all’ultimo giro e si porta via un drappello di quattro unità, che batte poi in volata. Secondo posto per l’atleta di casa Sho Hatsuyama (Bridgestone – Anchor), terzo per Christopher Froome (Team Sky) e quarto per Adam Yates (Orica-BikeExchange), che nel finale prova invano ad anticipare tutti.

Il gruppo, che arriva dopo 12″, viene regolato, invece, da Marcel Kittel (Etixx-Quick Step), che va a prendersi la quinta posizione davanti a Samuel Dumoulin (Ag2R La Mondiale). Sagan succede nell’albo d’oro a Froome, vincitore della prima edizione nel 2013, Kittle, primo l’anno seguente, e John Degenkolb, primo dodici mesi fa.

Ordine d’arrivo Saitama Criterium 2016:

1 SAGAN Peter TNK SVK 00″
2 HATSUYUMA Sho BGT JPN ‘ ‘
3 FROOME Christopher SKY GBR ‘ ‘
4 YATES Adam OBE GBR 05″
5 KITTEL Marcel EQS GER 12″
6 DUMOULIN Samuel ALM FRA ‘ ‘
7 BEPPU Fumiyuki TDF JPN ‘ ‘
8 FUKUDA Shimpei AIS JPN ‘ ‘
9 WAEYTENS Zico TGA BEL ‘ ‘
10 BARDET Romain ALM FRA ‘

Non solo criterium. Negli Emirati Arabi Uniti, a far da corollario allo Sharjah Cycling Tour 2016 vinto da Adil Jelloul, c’è la UAE Cup. A far sua la corsa in linea 1.1 (97 km sulle strade del capoluogo) è il bielorusso Siarhei Papok, che si lascia alle spalle l’italiano Andrea Palini. Tutto termina allo stesso modo delle due volate allo Sharjah: l’atleta del Minsk Cycling Club che batte allo sprint il velocista dello SkyDive Dubai, al terzo secondo posto in pochi giorni.

È la terza edizione della corsa: la prima, nel 2009, è stata portata a casa dal tunisino Aymen Ben Hassine; dopo una pausa di alcuni anni, si è ripreso a correre lo scorso anno, in cui un altro tunisino, Maher Hasnoui, ha tagliato il traguardo a braccia alzate. E stavolta è stato il turno di un europeo, Papok, appunto.

Ordine d’arrivo UAE Cup 2016:

1 PAPOK Siarhei Minsk Cycling Club 2:08:51
2 PALINI Andrea Skydive Dubai Pro Cycling Team – Al Ahli Club ,,
3 ABERASTURI Jon Team UKYO ,,
4 ZMORKA Marlen Skydive Dubai Pro Cycling Team – Al Ahli Club ,,
5 JULES Justin Veranclassic – AGO ,,
6 MASSON Christophe Veranclassic – AGO ,,
7 ASADOV Elchin Azerbaijan ,,
8 HELLMANN Julian Massi – Kuwait Cycling Project ,,
9 GUARDIOLA Salvador Team UKYO ,,
10 SALEH Mohd Zamri Terengganu Cycling Team2 ,,

About Andrea Fragasso

Check Also

giro d'italia

Giro d’Italia 2022, il percorso ufficiale (con altimetrie e planimetrie)

Dal 6 al 29 maggio sarà il momento del Giro d’Italia 2022. RCS ha reso …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *