Proprio lui, l’uomo più atteso: Gonzalo Higuain decide il big match di Serie A Juve-Napoli e sigla il 2-1 che manda in orbita i bianconeri!
La Vecchia Signora vince per sua fortuna il primo scontro diretto della stagione e manda un messaggio chiaro e forte a Sarri & co.: il primo tentativo di fuga è presto fatto, visto che ora la squadra di Allegri è a +7 sul Napoli e a +5 sulla Roma (impegnata domani a Empoli). Vince il suo primo scontro diretto, la Juve, giocando una gara non eccelsa e anzi molto equilibrata, con un Napoli preferibile in fase di manovra: ai bianconeri però va dato il merito di giocare sempre da grande squadra.
Primo tempo abbastanza noioso, nonostante 10’ di altissima intensità agonistica: vicinissime al centesimo di punto le occasioni da ambo le parti; Juve che fatica in maniera bestiale soprattutto per l’assenza di Dybala e con il duo Hernanes-Pjanic che non sa dare luce alla regia e Mandzukic che si danna come al solito in interdizione; dall’altra parte il Napoli fa tanta sostanza a centrocampo e si limita a essere guardinga, affidandosi semmai all’estro – che non si accende mai del tutto – del trio leggero Callejon-Mertens-Insigne.
In chiusura di primo tempo arriva l’ennesimo infortunio muscolare per Chiellini. Allegri decide di giocare subito la carta Cuadrado. Juve-Napoli si accende allora nella ripresa, al 50’, quando su azione di calcio d’angolo Ghoulam svirgola clamorosamente e invece di spazzare manda a Bonucci un cioccolatino che il difensore spedisce in porta con un mancino di rara potenza: Reina è immobile e la Juve va.
Il Napoli però reagisce da grande squadra e già al 54’ trova il pari, meritato: Hernanes lascia bella giocata di Insigne per Callejon, tocco al volo di destro e Buffon battuto. 1-1 e palla al centro, sic et simpliciter.
Al 62’ Allegri manda in campo Marchisio, e col Principino la manovra bianconera diventa molto più fluida. Fino a che Higuain non trova la Pipita giusta, quella più preziosa delle 8 finora incastonate nella sua prima stagione in bianconero: l’argentino è intelligente a seguire la respinta di Ghoulam sull’inserimento di Khedira e a colpire col sinistro dove Reina non può nemmeno provare la parata.
Finisce 2-1, nonostante un paio di mischie in area Juve. Il Napoli scivola a -7, i bianconeri provano la prima fuga di questa Serie A. Ancora presto per festeggiare, ma la Vecchia Signora fa già la voce grossa