spada

Scherma, solo settima l’Italspada a Berna. Francia prima

Non all’altezza delle aspettative la prestazione della nazionale italiana di spada uomini nella prima uscita di Coppa del Mondo 2016/2017 dedicata alle squadre: a Berna, i ragazzi guidati dal commissario tecnico Sandro Cuomo non vanno oltre un non esaltante settimo posto.

Si sale in pedana ventiquattro ore dopo la gara individuale che ha visto Andrea Santarelli salire sul terzo gradino del podio alle spalle del russo Nikita Glazkov e del giapponese Uyama. Il ventitreenne di Foligno, in compagnia del leader azzurro Enrico Garozzo (che ieri aveva sconfitto ai quarti), dell’ex iridato Paolo Pizzo e di Marco Fichera, compone il quartetto tricolore scelto dal ct azzurro. Lo stesso che, poco più di due mesi fa, hanno portato a casa un bellissimo argento ai Giochi Olimpici di Rio 2016.

Stavolta le cose vanno diversamente e, dopo il vincente debutto agli ottavi di finale contro il Canada, piegato di misura per 21-12, arriva subito lo stop per mano del Giappone, che la la meglio per 18-15 in una sfida, lo si evince dal punteggio, prevalentemente tattica. Si accede, così, al tabellone dei piazzamenti: subito sconfitta contro Israele per 40-35, poi ecco il sofferto successo di misura contro la Danimarca (45-43) valso la settima posizione complessivo.

Vittoria finale per la Francia oro olimpico in carica: dopo aver battuto la Russia in semifinale per 45-34, piegano pure la Svizzera all’ultimo atto per 45-37. Russi terzi dopo aver sconfitto i nipponici nella finalina per 16-15.

Con la sciabola femminile unica a dover ancora scendere in pedana per la prova di debutto di Coppa del Mondo, tutte le armi hanno già rotto il ghiaccio. La prossima settimana, dunque, si ricomincerà per il secondo turno con fioretto femminile e sciabola maschile.

COPPA DEL MONDO – SPADA MASCHILE – PROVA A SQUADRE – Berna, 30 ottobre 2016
Finale
Francia B. Svizzera 45-37

Finale 3°-4° posto
Russia b. Giappone 16-15

Semifinali
Francia b. Russia 45-34
Svizzera b. Giappone 26-24

Quarti di finale
Francia b. Corea del Sud 45-38
Russia b. Danimarca 45-30
Svizzera b. Israele 45-36
Giappone b. ITALIA 18-15

Classifica: 1. Francia, 2. Svizzera, 3. Russia, 4. Giappone, 5. Corea del Sud, 6. Israele, 7. ITALIA, 8. Danimarca.

About Andrea Fragasso

Check Also

Skateboarding in italia

Perché lo skateboarding nel 2024 è più vivo che mai

Lo skateboarding va ben oltre essere semplicemente uno sport; è un’arte, una forma di espressione …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *