Amici di Mondiali.net, la Cannondale-Drapac Pro Cycling Team è al centro dell’appuntamento quotidiano con la presentazione delle squadre 2017. Sono 26 gli uomini a disposizione di Jonathan Vaughters che tenteranno di riscattare l’ennesima stagione avara di vittorie, seppur bilanciata da prestazioni di assoluto valore.
CONFERME. Si riduce da cinque a tre elementi la componente italiana del team. Rimangono Alberto Bettiol, Davide Villella e Davide Formolo. Il primo, una delle più belle sorprese azzurre del 2016, già andato vicino alla vittoria in corse WorldTour come il Giro di Polonia e la Bretagne Classic-Plouay, cercherà di arrivare a bersaglio in qualche appuntamento, sfruttando il suo spunto veloce anche in corse dal tracciato ondulato.
Davide Formolo, dopo aver chiuso la Vuelta a Espana in top ten, focalizzerà l’attenzione sul Giro d’Italia mirando alla definitiva consacrazione: è un talento da seguire attentamente, Roccia, perché da lui dipende buona parte del futuro azzurro per le grandi corse a tappe. Attesa anche per Davide Villella, che pare aver finalmente superato le difficoltà incontrate nei primi due anni di professionismo e nell’ultimo anno si è tolto pure la soddisfazione della prima vittoria tra i professionisti in occasione della Japan Cup.
Accanto ai corridori italiani, ci si attende molto da altri tre corridori da GrandTours: se Andrew Talansky è chiamato a ripetere quanto di buono fatto nell’ultimo anno (quinto posto alla Vuelta), Rigoberto Uran e soprattutto Pierre Rolland dovranno cancellare la non positiva annata con prestazioni di tutt’altro spessore. Senza dimenticare Joe Dombrowski, che a 25 anni ha l’età giusta per confermare quanto di buono si dice di lui ormai da qualche anno.
Wouter Wippert il principale uomo veloce, Ben King, Tom Skuijns quelli da fughe, Dylan Van Baarle e Tom-Jelte Slagter quelli da brevi corse a tappe: uomini che non hanno brillato negli ultimi mesi, ma che hanno vista rinnovata la fiducia dello staff tecnico nei loro confronti.
ACQUISTI. Dei sei atleti che vestiranno la maglia Cannondale-Drapac per la prima volta, due di loro avranno l’onere di ben figurare nelle Classiche: sono Sep Vanmarcke, che dopo i tanti piazzamenti sul pavé spera di poter finalmente gioire su quello che è il suo terreno; Taylor Phinney, che lascia la Bmc dopo diverse stagioni e spera di superare i tanti problemi fisici di cui è stato vittima negli ultimi periodi puntando sulle crono, sua specialità, e sulla Roubaix, il suo sogno. Dalla Drapac, che retrocede tra le Continental arrivano Brandan Canty, Thomas Scully e William Clarke, mentre dalla Caja Rural-RGA giunge il britannico Hugh Carty, top 10 alla Volta a Catalunya e vincitore della Vuelta a Asturias.
CESSIONI. Lasciano il team due azzurri: Moreno Moser, che troverà casa all’Astana, ed Alan Marangoni, che tornerà in Italia per vestire la maglia della Nippo-Vini Fantini. In uscita anche Jack Bauer (Etixx-Quick Step), Andre Cardoso (Trek-Segafredo), Benjamin King (Dimension Data), Ramunas Navardauskas (Bahrain-Merida) e Kristoffer Skjerping (Team Joker). Ritiro per Phillip Gaimon.
Status: Uci WorldTour – Stati Uniti Sigla: CPT Sito web: http://www.slipstreamsports.com/ Social Nework: https://twitter.com/Ride_Argyle Team manager: Jonathan Vaughters |
Corridori:
BETTIOL Alberto
BEVIN Patrick BROWN Nathan CANTY Brendan * CARTHY Hugh * CLARKE William * CLARKE Simon CRADDOCK Lawson DOMBROWSKI Joe FORMOLO Davide HOWES Alex KOREN Kristijan LANGEVELD Sebastian MULLEN Ryan PHINNEY Taylor * ROLLAND Pierre SCULLY Thomas * SKUJIŅŠ Toms SLAGTER Tom-Jelte TALANSKY Andrew URAN Rigoberto VAN BAARLE Dylan VANMARCKE Sep * VILLELLA Davide WIPPERT Wouter WOODS Michael |
* Nuovi acquisti |