Amici di Mondiali.net, bentornati in nostra compagnia. La rubrica con le presentazioni delle squadre 2016 prosegue con la WorldTour olandese Team LottoNL – Jumbo. Sono 29 gli uomini a disposizione del general manager Richard Plugge per il nuovo anno: chi avrà l’onere di essere il leader?
CONFERME. Squadra poco abituata a vincere, nell’ultimo anno ha trovato in Dylan Groenewegen un uomo in grado di fungere da serbatoio di successi. Sul velocista neerlandese non ha minimamente influito il salto nel WorldTour e lui ha ripagato la fiducia del team con undici vittorie, tra cui il campionato nazionale in linea. Proseguire sulla stessa scia è il suo obiettivo.
Due i corridori da corse a tappe. Sono Robert Gesink, che ha salvato l’ultimo anno con una bella prodezza compiuta alla Vuelta a Espana, ma è ora chiamato, all’età di 30 anni, a dimostrare di poter essere in grado di lottare per un podio in una grande occasione, e Steven Kruijswijk, che il podio (la vittoria finale) l’ha sorprendentemente sfiorato al Giro d’Italia, nuovamente il suo grande traguardo. Per le salite c’è anche George Bennett, decimo all’ultima Vuelta.
Per la pianura e le prove contro il tempo ci si affida a Primoz Roglic, vincitore della crono del Chianti al Giro, e Victor Campenaerts, mentre per le Classiche vallonate si spera in una rinascita di Enrico Battaglin, che rimane un talento del ciclismo italiano, ma che da due stagioni a questa parte (l’ultima in Bardiani e la prima in Lotto) non ha mantenuto le attese.
ACQUISTI. Ottimi acquisti, quelli compiuti dallo staff tecnico della compagine olandese: troviamo un elemento veloce come Juan Jose Lobato (Movistar), un corridore da pavé come Lars Boom (Astana) e un corridore da grandi giri (ma anno dopo anno delude le aspettative) come Jurgen Van Den Broeck (Katusha). Con loro, Antwan Tolhoek (Roompot), Floris De Tier (Topsport Vlaanderen), Stef Clement (IAM Cycling), Gijs Van Hoecke (TopSport Vlaanderen-Baloise) e il neopro’ Daan Olivier.
CESSIONI. Lasciano il team un uomo da corse a tappe come Wilco Kelderman (Sunweb-Giant), un corridore da Classiche del pavé come Sep Vanmarcke (Cannondale-Drapac, dove si dirige anche Tom Van Asbroeck) e un buon velocista come Moreno Hofland (Lotto Soudal). Abbandonano anche Maarten Tjallingii (ritiro), Mike Teunissen (Sunweb-Giant) e Dennis Van Winden (Cycling Academy).
Status: Uci WorldTour – Paesi Bassi Sigla: TLJ Sito web: http://www.teamlottojumbo.nl/ Social Nework: http://twitter.com/LottoJumbo_road Team manager: Richard Plugge |
Corridori:
BATTAGLIN Enrico
BENNETT George BOOM Lars * BOUWMAN Koen CAMPENAERTS Victor CASTELIJNS Twan CLEMENT Stef * DE TIER Floris * GESINK Robert GROENEWEGEN Dylan JANSEN Amund Grondahl KEIZER Martijn KRUIJSWIJK Steven LAMMERTINK Steven LEEZER Tom LINDEMAN Bert-Jan LOBATO Juan José * MARTENS Paul OLIVIER Daan * ROGLIČ Primož ROOSEN Timo TANKINK Bram TOLHOEK Antwan * VAN HOECKE Gijs * VAN EMDEN Jos VAN DEN BROECK Jurgen * VERMEULEN Alexey WAGNER Robert WYNANTS Maarten |
* Nuovi acquisti |