Amici di Mondiali.net, ben ritrovati con la nostra rubrica sulle presentazioni delle squadre 2017. Oggi si respira aria italiana: vi parliamo della Professional azzurra Androni Giocattoli-Sidermec, nota compagine diretta da Gianni Savio: dopo aver mancato l’invito al Giro 2016, la squadra si è rimboccata le maniche e, dopo aver fatto incetta di successi in Cina, ha cominciato a costruire un organico all’insegna dei giovani, in grado di essere immediatamente competitivo. Sono 20 i corridori a disposizione dello staff tecnico: vediamo di chi si tratta.
CONFERME. Si riparte da Francesco Gavazzi: al veloce corridore di Morbegno, vincitore del Memorial Pantani 2016, l’onere di ricoprire il ruolo di leader nelle gare in linea che presentino arrivi a ranghi più o meno compatti. Sprinter più puri sono invece Marco Benfatto, autore di nove successi in stagione, e Davide Viganò.
Tutto da scoprire il talento di Egan Bernal per le salite: di stoffa ne ha da vendere il giovanissimo colombiano, staremo a vedere cosa riuscirà a fare nelle corse di primo piano, laddove la squadra riceverà l’invito a partecipare. Ad ogni modo, quando la strada sale, al suo fianco sarà presente il più esperto Rodolfo Torres, ben in evidenza nelle classiche italiane di fine stagione (sesto all’Emilia, ottavo alla Milano-Torino).
ACQUISTI. Tante le novità in seno al team. Due le carte per le volate: si tratta di Andrea Palini, che ritorna in Italia dopo la buona esperienza allo SkyDive Dubai, e Matteo Malucelli, autore di quattro vittorie nell’ultima stagione con la maglia della Unieuro (dalla quale arriverà anche Mattia Frapporti, pronto a ricongiungersi con suo fratello Marco). Poi c’è un forte uomo da salita come Mattia Cattaneo, che spera di cancellare i tanti problemi fisici avuti nel suo periodi di permanenza in Lampre e di rilanciarsi in una realtà che di pressioni ne mette molte meno. Uomo da percorsi misti, invece, è Raffaello Bonusi, che ha già vinto tra i pro’, ma nelle vesti di stagista, il Tour of China I. Infine Matteo Spreafico, che torna in Italia dopo un anno di militanza in Ucraina nella Kolss-BDC.
Dagli under 23 provengonoAndrea Vendrame, atleta da corse vallonate, Fausto Masnada e Davide Ballerini, preziosi uomini-squadra, col primo più marcatamente scalatore. Dal Sudamerica arrivano i neopro’ colombiani Carlos Gimenez ed Ivan Ramiro Sosa, ovviamente scalatori, e il costaricano Kevin Rivera, appena diciottenne e promossa direttamente dalla categoria juniores.
CESSIONI. Franco Pellizotti chiuderà la carriera nel WorldTour nelle file della Bahrain-Merida; il romeno Serghey Tvetcov volerà negli Stati Uniti alla Jelly Belly; Daniele Ratto, Tiziano Dall’Antonia, Mirko Selvaggi, Marco Bandiera ed Alberto Nardin, in mancanza di un contratto, hanno annunciato il ritiro dall’attività agonistica, sebbene abbiano ancora potuto offrire tanto al ciclismo.
Status: Uci Professional – Italia Sigla: AND Sito web: http://www.androniteam.com/ Social Nework: http://www.twitter.com/AndroniGiocatto Team manager: Gianni Savio |
Corridori:
BALLERINI Davide *
BENFATTO Marco BERNAL Egan Arley BONUSI Raffaello * CATTANEO Mattia * FRAPPORTI Marco FRAPPORTI Mattia * GAVAZZI Francesco GIMENEZ Carlos MALUCELLI Matteo * MASNADA Fausto * PACIONI Luca PALINI Andrea * RIVERA Kevin * SOSA Ivan Ramiro * SPREAFICO Matteo * TALIANI Alessio TORRES Rodolfo Andres VENDRAME Andrea * VIGANO Davide |
* Nuovi acquisti |