Amici di Mondiali.net, quest’oggi spazio all’Italia. Nella nostra rubrica relativa alle presentazioni delle squadre 2017 diamo risalto alla Professional Nippo-Vini Fantini. La stagione appena conclusa non è stata delle più soddisfacenti, con poche vittorie di peso (come il GP Costa degli Etruschi vinto da Grega Bole) e diverse prestazioni sottotono. Tanti ricambi, allora, per il team diretto da Francesco Pelosi: dei 18 corridori in organico, 9 rappresentano delle novità.
CONFERME. Molte novità, ma il leader morale della squadra è confermato. Si tratta di Damiano Cunego che, malgrado gli anni passino e lo smalto non sia più quello dei giorni migliori, rappresenta la chioccia per i più giovani e uno dei punti di riferimento per le salite, sebbene nell’ultimo anno nessuna zampata sia stata messa.
Tra le altre conferme, citiamo i velocisti Nicolas Marini, plurivittorioso della stagione appena conclusa con tre vittorie asiatiche, Eduard Grosu, trionfante a sua volta in Cina, e Iuri Filosi, che invece mai è riuscito a porre la sua ruota davanti a quella degli altri. E non dimentichiamo i generosissimi Giacomo Berlato e Alessandro Bisolti, uomini da fughe e instancabili faticatori.
ACQUISTI. Sono le nuove entrate coloro che contribuiscono a far fare alla squadra quel salto di qualità cercato nell’ultimo anno. Due gli uomini per le salite: Julian Arredondo, che chiude la deludente esperienza in Trek-Segafredo per ricominciare da dove aveva lasciato due anni fa, quando riuscì a far sua la maglia di miglior scalatore al Giro d’Italia; Ivan Santaromita, ex maglia tricolore e reduce dall’esperienza araba con lo SkyDive Dubai.
Ottimo colpo è quello rappresentato da Marco Canola, in passato vincitore di una tappa al Giro con la maglia della Bardiani e tante volte in evidenza nelle ultime stagioni in UnitedHealthcare grazie all’abilità di inserirsi nei tentativi di attacco e al suo spunto veloce. Capacità di uomo squadra in supporto dei capitani per Alan Marangoni (Cannondale-Drapac), mentre in rappresentanza dei neoprofessionisti c’è Nicola Bagioli, già stagista negli ultimi mesi.
Dal panorama nipponico giungono quattro corridori: Masakazu Ito (Aisan Racing), Hideto Nakane (Aisan Racing), Kohei Uchima (Bridgestone Anchor) e il neopro’ Marino Kobayashi.
CESSIONI. Due corridori si dirigono verso la Bahrain-Merida: sono Grega Bole e Antonio Nibali, quest’ultimo si unirà al fratello; Genki Yamamoto torna in patria al Kinan Cycling Team, mentre per Antonio Viola c’è il ritiro a soli 26 anni.
Status: Uci Professional – Italia Sigla: NIP Sito web: http://www.nippovinifantini.com/ Social Nework: https://twitter.com/NIPPO_Fantini Team manager: Francesco Pelosi |
Corridori:
ARREDONDO Julián David *
BAGIOLI Nicola * BERLATO Giacomo BISOLTI Alessandro CANOLA Marco * CUNEGO Damiano DE NEGRI Pier Paolo FILOSI Iuri GROSU Eduard Michael ITO Masakazu * KOBAYASHI Marino * KOISHI Yuma KUBOKI Kazushige MARANGONI Alan * MARINI Nicolas NAKANE Hideto * SANTAROMITA Ivan * UCHIMA Kohei * |
* Nuovi acquisti |