Si apre nel segno di Oleksandr Golovash il Tour of Taihu Lake 2016, corsa a tappe di otto giorni che si disputa nell’area geografica delimitata dall’omonimo lago cinese. Il corridore del Minsk Cycling Club si impone nel cronoprologo di 5.4 km nella città di Wuxi, nella provincia dello Jiangsu, percorrendo il tragitto richiesto in 7’12”.
Per la formazione Continental bielorussa è l’ennesimo successo di questo finale di stagione, essendosi la stessa ben comportata allo Sharjah Tour e alla UAE Cup. Al secondo posto, con un ritardo di 4″, giunge Karim Khorrami, ciclista iraniano in forza alla Tabriz Petrochemical CCN Team, mentre terzo arriva l’australiano Cameron Bayly della Attaque Team Gusto.
Ai piedi del podio il primo italiano, ovvero Riccardo Stacchiotti della Nippo-Vini Fantini, che paga dal vincitore un ritardo di 5″. Nove, invece, sono i secondo accusati dal secondo italiano in top 10, nonché il primo dell’altra formazione nostrana presente, la Wilier-Southeast: è Giuseppe Fonzi, ottavo piazzato.
I due sprinter azzurri presenti alla competizione, ovvero Nicolas Marini (Nippo-Fantini) e Jakub Mareczko (Wilier-Southeast) chiudono rispettivamente con un ritardo di 13″ e 20″, ma da domani, con gli abbuoni in palio, potranno farsi valere nelle volate ed accorciare il loro distacco in classifica generale, che vede ovviamente al comando Golovash.
La seconda tappa sarà la Wuxi › Wuxi, di 113.3 km: chilometraggio breve, le ruote veloci sicure protagoniste.
Ordine d’arrivo 1^ tappa e classifica generale:
1 GOLOVASH Oleksandr Minsk Cycling Club 07:12
2 KHORRAMI Karim Tabriz Petrochemical CCN Team 0:04
3 BAYLY Cameron Attaque Team Gusto ,,
4 STACCHIOTTI Riccardo Nippo – Vini Fantini 0:05
5 GODOY Yonder Wilier – Southeast 0:06
6 DAVIDENOK Ilya RTS – Monton Racing 0:07
7 PRUUS Peeter Rietumu – Delfin 0:08
8 FONZI Giuseppe Wilier – Southeast 0:09
9 TYBOR Patrik Dukla Banska Bystrica ,,
10 WILLIAMS Christopher Team Novo Nordisk ,,