Podio totalmente azzurro nella prima tappa in linea del Tour of Taihu Lake 2016: Jakub Mareczko (Wilier-Southeast) si impone davanti ai connazionali Nicolas Marini (Nippo-Vini Fantini) e Marco Zanotti (Parkhotel Valkenburg).
È la Wuxi-Wuxi la frazione in programma nella seconda giornata della corsa a tappe cinese. Siamo nella stessa città dove, nella tappa inaugurale, l’ucraino Oleksandr Golovash ha battuti tutti nella breve cronometro di 5.4 km. Ma quest’oggi non si sfugge alla volata: nonostante alcuni tentativi di attacco portati avanti da diversi corridori di secondo piano, in particolare di squadre locali, le compagini Professional (soprattutto quelle italiane) riescono a controllare agevolmente, complice anche il basso chilometraggio previsto, soli 113 km.
E così si disputa lo sprint: è il campione uscente Jakub Mareczko a far valere le sue doti veloci e a battere tutti, a cominciare dai connazionali Nicolas Marini e Marco Zanotti. Per l’italo-polacco, medaglia di bronzo agli ultimi Mondiali di Doha nella categoria under-23, è la decima vittoria in stagione. Tra i dieci anche un altro italiano, Massimo Graziato (Parkhotel Valkenburg), settimo.
Non cambia la classifica generale, che vede al comando Golovash con quattro secondi sull’iraniano Karim Khorrami (Tabriz Petrochemical) e cinque su Cameron Bayly (Attaque Team Gusto). Riccardo Stacchiotti (Nippo-Vini Fantini) è quarto, mentre Mareczko e Marini si rifanno sotto e ora sono rispettivamente sesto e settimo a 7″. Domani la terza tappa, da Changxing Government Square a Sheraton Huzhou (139 km). Ancora spazio per i velocisti.
Ordine d’arrivo 1^ tappa:
1. ITA MARECZKO Jakub WIL 2h20’46”
2. ITA MARINI Nicolas NIP
3. ITA ZANOTTI Marco PVC
4. AUS PARKER Luke ATG
5. LAT BOGDANOVICS Maris RBD
6. FRA DUQUE Leonardo Fabio DMP
7. ITA GRAZIATO Massimo PVC
8. ROU GROSU Eduard-Michael NIP
9. UKR METLUSHENKO Yuri JLS
10. CHN ZHAO Jingbiao HEN
Classifica generale:
1 GOLOVASH Oleksandr Minsk Cycling Club 2:7:58
2 KHORRAMI Karim Tabriz Petrochemical CCN Team 0:04
3 BAYLY Cameron Attaque Team Gusto ,,
4 STACCHIOTTI Riccardo Nippo – Vini Fantini 0:05
5 GODOY Yonder Wilier – Southeast 0:06
6 MARECZKO Jakub Wilier – Southeast 0:07
7 MARINI Nicolas Nippo – Vini Fantini ,,
8 DAVIDENOK Ilya RTS – Monton Racing ,,
9 PRUUS Peeter Rietumu – Delfin 0:08
10 FONZI Giuseppe Wilier – Southeast 0:09