Arriva subito il bis di Jakub Mareczko al Tour of Taihu Lake 2016: dopo il successo nella prima frazione in linea, lo sprinter della Wilier-Southeast si ripete anche nella seconda, andando a prendersi il comando della classifica generale.
È la Changxing Government Square › Sheraton Huzhou la frazione odierna: 139 km per raggiungere la località situata nella provincia dello Zhejiang. Come spessissimo accade nella corsa asiatica, sono vani gli attacchi che i tanti corridori locali provano ad attuare sin dai primi chilometri di corsa.
È nuovamente volata con una squadra protagonista: la Wilier Triestina-Southeast, che può contare sul più forte sprinter presente alla manifestazione. Jakub Mareczko, già campione uscente nonché vincitore della tappa di Wuxi, regala a se stesso e alla squadra la undicesima vittoria personale in stagione, con la possibilità di incrementare ulteriormente nei prossimi giorni.
Stavolta il podio non è tutto azzurro: al secondo posto, infatti, si insedia il lettone Emils Liepins (Rietumi-Delfin), mentre terzo giunge Nicolas Marini (Nippo-Vini Fantini), già secondo ieri. In virtù degli abbuoni, Kuba balza al comando della classifica generale con 6″ di vantaggio sullo stesso Marini e 7″ sull’iraniano Karim Khorrami (Tabriz Petrochemical), giunto secondo nel cronoprologo.
Domani la terza tappa, AnJi Rural Commercial Bank › Jiangnan TianchiLake Scenic Area, di soli 106.3 km: è l’unica incerta, dal momento che l’arrivo è in leggera salita.
Ordine d’arrivo 2^ tappa:
1 Jakub Mareczko Wilier – Southeast 3:08:05
2 Emils Liepins Rietumu – Delfin ,,
3 Nicolas Marini Nippo – Vini Fantini ,,
4 Maris Bogdanovics Rietumu – Delfin ,,
5 Roberto Silva Funvic Soul Cycles – Carrefour ,,
6 Jingbiao Zhao Wisdom – Hengxiang Cycling Team ,,
7 Yegor Dementyev ISD-Jorbi Continental Team ,,
8 Luke Parker Attaque Team Gusto ,,
9 Yuri Metlushenko Jilun Shakeland Cycling Team ,,
10 Benjamin Hill Attaque Team Gusto ,,
Classifica generale:
1 Jakub Mareczko Wilier – Southeast 5:36:00
2 Nicolas Marini Nippo – Vini Fantini 0:06
3 Karim Khorrami Tabriz Petrochemical CCN Team 0:07
4 Cameron Bayly Attaque Team Gusto ,,
5 Deins Kanepejs Rietumu – Delfin ,,
6 Riccardo Stacchiotti Nippo – Vini Fantini 0:08
7 Yonder Godoy Wilier – Southeast 0:09
8 Ilya Davidenok RTS – Monton Racing 0:10
9 Peeter Pruus Rietumu – Delfin 0:11
10 Giuseppe Fonzi Wilier – Southeast 0:12