utenti online
murray

Tennis, ATP World Tour Finals, 1a giornata: Murray schianta Cilic, Djokovic soffre con Thiem. Bene Nishikori e Raonic

L’ultimo appuntamento dell’anno per gli appassionati di tennis si chiama ATP World Tour Finals, ovvero i migliori 8 giocatori del 2016 che si sfidano sul cemento di Londra: risultati, numeri e analisi dei match della 1a giornata.

Girone A

Murray (Gbr, 1) – Cilic (Cro, 7)

Il nuovo n°1 del mondo debutta alla sua maniera sul cemento della capitale inglese: soltanto 5, infatti, i games lasciati al suo avversario, il 28enne croato Marin Cilic, ko 6-3, 6-2 dopo 1 ora e 32 minuti di gioco e 30 errori non forzati (contro i 19 dello scozzese). Il giocatore di Glasgow, per gli amanti delle statistiche, non perde da quasi due mesi (ultima sconfitta il 2-3 con Del Potro in Coppa Davis del 16 settembre scorso, poi 22 vittorie consecutive).

Wawrinka (Svi, 3) – Nishikori (Jpn, 5)

Ancora più rapido l’altro incontro del Girone A: Kei Nishikori, infatti, n°5 del ranking, si sbarazza di Stan Wawrinka (n°3 dell’ATP) in soli 69 minuti di gioco (0-2 il punteggio finale, 2-6, 3-6 i parziali). Quasi irriconoscibile lo svizzero (servizio perso 4 volte, 31 errori non forzati), quasi perfetto il giapponese (0 palle break concesse, 19 colpi vincenti).

Classifica: Murray, Nishikori 1,

Wawrinka, Cilic 0

Girone B

Djokovic (Srb, 2) – Thiem (Aut, 9)

L’ex n°1 comincia male con il “giovane” (classe 1993) austriaco Dominic Thiem (n°9 delle classifiche): il 1° set, infatti, è una battaglia colpo su colpo, in cui alla fine la spunta al tie-break il player di Wiener Neustadt (10-12). Da lì, in poi, però, inizia un altro match, cioè la partita nella quale il campione serbo torna a essere devastante, riuscendo a ribaltare e a disintegrare l’avversario, che nei due successivi set riesce a racimolare soltanto 2 games.

2-1 il punteggio finale per il tennista di Belgrado (parziali di 6-7, 6-0, 6-2): 2 ore e 5 minuti di gioco.

Raonic (Can, 4) – Monfils (Fra, 6)

Concludiamo con l’altro incontro del girone B: Milos Raonic, 25enne “bombardiere” canadese n°4 del mondo, regola 2-0 [6-3, 6-4] Gael Monfils, 30enne francese n°6 del ranking. 1 ora e 26 minuti di gioco, 12 aces e 30 colpi vincenti per lo specialista delle battute nato a Podgorica (Montenegro): buona la prima.

Classifica: Djokovic, Raonic 1,

Thiem, Monfils 0

About Francesco Santoro

Check Also

L’Impact del Mental Coaching nel Tennis Professionistico

L’Impact del Mental Coaching nel Tennis Professionistico

Nel tennis professionistico, il mental coaching sta diventando un alleato indispensabile. Attraverso tecniche di visualizzazione e gestione dello stress, i giocatori ottimizzano la loro concentrazione, trasformando la pressione in performance vincente. Un nuovo gioco in campo mentale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *