utenti online
Belotti-Immobile Liechtenstein-Italia, Qualificazioni Russia 2018. Ap

Nazionale, sei imbattibile: è dell’Italia la striscia più lunga nelle Qualificazioni Europee

Il doppio impegno della Nazionale lascia spazio a una bella notizia: l’Italia è la nazionale più imbattuta nelle Qualificazioni Europee: 54 partite senza k.o.!

Con lo 0-4 di Vaduz contro il Liechtenstein gli azzurri hanno allungato a 54 partite la sua striscia di imbattibilità nelle Qualificazioni Europee per la Coppa del Mondo FIFA o per UEFA EURO, un record ancora più incredibile considerando che la striscia azzurra dura da oltre 10 anni e che solo altre due nazionali sono in doppia cifra a riguardo.

L’ultima sconfitta della nostra Nazionale è datata 6 settembre 2006, quando l’allora Italia di Donadoni, col titolo di campione del Mondo cucito sul petto, fu sconfitta dalla Francia a Saint Denis 3-1 nel remake della famigerata e dolcissima finale di Berlino della Coppa del Mondo 2006.

Da allora la Nazionale ha messo a referto 54 partite senza perdere, con 40 vittorie e 14 partite. Al secondo posto, più vicino all’Italia in questa speciale classifica, è inaspettatamente l’Inghilterra.

Da anni alla ricerca di un prestigio tanto necessario quanto ingombrante, la nazionale dei Tre Leoni – che stecca sempre nei grandi tornei – ha un ruolino niente male nelle Qualificazioni Europee: non perde infatti da oltre 7 anni, per meglio dire da 33 partite. L’ultima sconfitta degli inglesi risale al 2009, quando persero 1-0 contro l’Ucraina giocando con un uomo in meno dopo l’espulsione di Robert Green. Nel frattempo la nazionale di sua maestà ha anche cambiato cinque commissari tecnici da allora e le serve ritrovare il giusto smalto anche in una grande kermesse: God save the Queen in FIFA’s Cup.

Al terzo posto c’è infine la Spagna, per anni punti di riferimento del calcio europeo e mondiale ma imbattuta in Europa “solamente” da due anni: l’ultima sconfitta risale infatti al 2-1 pro Slovacchia dell’ottobre 2014; da allora la Roja ha inanellato 12 risultati utili consecutivi con un solo pareggio e 11 sconfitte.

About Alessandro Liburdi

Check Also

Le Nazionali Sconosciute che Hanno Sorprendentemente Vinto

Le Nazionali Sconosciute che Hanno Sorprendentemente Vinto

Nel mondo del calcio, ci sono nazioni che, spesso trascurate, sono riuscite a sorprendere tutti con vittorie inaspettate. Da isole remote a piccole repubbliche, queste squadre hanno dimostrato che la passione e il talento possono abbattere ogni barriera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *