Tennis, Atp World Tour Finals, 2a giornata: Djokovic al tie-break, Murray al 3° set! Wawrinka supera Cilic

L’ultimo appuntamento dell’anno per gli appassionati della racchetta si chiama ATP World Tour Finals, ovvero i migliori 8 giocatori del 2016 che si sfidano sul cemento di Londra: risultati, numeri e analisi dei match della 2a giornata

Girone A

Murray (Gbr,1) – Nishikori (Jpn, 5)

200 minuti: questo il tempo impiegato da Murray (n°1 del mondo) per superare la coriacea resistenza del sempre-ostico tennista giapponese Kei Nishikori (n°5 del ranking), che dopo aver conquistato il primo parziale (9-11 al tie-break) alza bandiera bianca soltanto nel 3° e decisivo set, finito nelle mani del player di Glasgow per 6-4 . 8 ace per Murray, 0 per Nishikori, con il giocatore britannico in vantaggio anche negli errori non forzati (39 contro i 49 dell’avversario). Il nuovo “boss” dell’ATP è un passo dalla semifinale: per l’atleta del Sol Levante, invece, sarà decisivo il match contro Cilic.

Wawrinka (Svi, 3) – Cilic (Cro, 7)

Dopo la disfatta con Nishikori (secco 0-2 in 69 minuti), arriva il pronto riscatto di Wawrinka: l’elvetico, infatti, piega con un doppio 7-6 (e doppio 7-3 al tie-break) il croato Cilic, che dopo 1 ora e 58 minuti di gioco esce sconfitto per la 2a volta consecutiva, e senza aver vinto neanche un set.

Classifica: Murray 2 (4 set vinti, 1 perso), Nishikori 1 (3-2),

Wawrinka 1 (2-2), Cilic 0 (0-4)

Girone B

Monfils (Fra, 6) – Thiem (Aut, 9)

Match da “altalena” tra Monfils e Thiem: l’austriaco piazza il break decisivo nel 5° gioco del 1° set (vinto 3-6), si smarrisce nel 2° parziale (il player francese conquista per tre volte il servizio del giocatore di Wiener Neustadt e chiude 6-1) e riesce a infilare la zampata vincente nel 10° game del 3° set (4-6 il punteggio finale).

Djokovic (Srb, 2) – Raonic (Can, 4)

Si sapeva che per l’ex n°1 del mondo Novak Djokovic non sarebbe stata una passeggiata con lo specialista degli aces Milos Raonic (saranno 14 a fine partita): e il pronostico a favore del serbo, infatti, viene rispettato soltanto dopo quasi 2 ore e 20 minuti di gioco, un incontro combattuto colpo su colpo e un doppio tie-break vinto 8-6 nel 1° set e 7-5 nel 2°. Nole fatica, ma intanto è già matematicamente in semifinale.

Classifica: Djokovic 2 (4 set vinti, 1 perso), Raonic 1 (2-2),

Thiem 1 (3-3), Monfils 0 (1-4).

About Francesco Santoro

Check Also

ATP Tsitsipras

ATP Finals all’insegna di Tsitsipas

Le ATP Finals del 2023 stanno rivelando emozioni e sorprese, con uno degli eventi più …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *