Europei 2017 volley femminile, sorteggiati a Baku i gironi eliminatori del torneo. Ragazze azzurre estratte nella Pool B con Georgia, Croazia e Bielorussia.
Il torneo continentale di volley femminile si disputerà fra Azerbaijan e Georgia dal 20 settembre al 1° ottobre nelle città di Baku, Ganja e Tbilisi. L’urna è stata tutto sommato benevola con la nostra Italvolley al femminile, ansiosa di recuperare stabilità e fiducia anche in campo internazionale dopo la pessima esperienza olimpica di Rio 2016, culminata con l’immediata eliminazione nella fase a gironi.
Oggi le azzurre, ancora senza una guida tecnica stabile (per ora c’è il c.t. a interim Cristiano Lucchi), hanno conosciuto dunque il nome delle loro avversarie: saranno appunto le padrone di casa, la Croazia e la Bielorussia.
La Pool B, in programma a Tbilisi, nella fase successiva incrocerà l’impegnativa Pool D nella quale ci sono Serbia, Olanda, Belgio e Repubblica Ceca, con le Oranjes di Guidetti vicecampionesse continentali che tenteranno di ripetere la scalata.
Le campionesse d’Europa in carica della Russia, capitanate dall’eterna Kosheleva, giocheranno nella pool C con Turchia, Bulgaria e Ucraina mentre nella pool A ci saranno Azerbaijan, Germania, Polonia e Ungheria.
Questa la composizione dei singoli gironi:
POOL A – Baku, Azerbaijan (National Gymnastics Arena): Azerbaijan, Germania, Polonia, Ungheria
POOL B – Tbilisi, Georgia (New Sports Palace): Georgia, Italia, Croazia, Bielorussia
POOL C – Baku, Azerbaijan (National Gymnastics Arena): Russia, Turchia, Bulgaria, Ucraina
POOL D – Ganja, Azerbaijan (Olympic Sport Complex): Serbia, Olanda, Belgio, Repubblica Ceca
Le prime classificate si qualificano direttamente ai quarti di finale. Seconda e terza dovranno passare dai playoff. Questi invece gli accoppiamenti per la fase ad eliminazione diretta.
CALENDARIO
22-25 settembre prima fase (a Baku si giocherà un giorno in più data la presenza di due gironi, A e C. I gironi B e D in campo dal 22 al 24).
26-27 settembre – Baku: playoff
28-29 settembre – Baku: quarti di finale
30 settembre – Baku: semifinali
1 ottobre – Baku: finali