L’Unione Ciclistica internazionale ha ufficializzato le prime licenze relative alla stagione 2017 per quanto concerne le categorie WorldTour e Professional. E non mancano le sorprese.
Sono 17 le squadre a far parte della massima serie. Conferme per le due new entry Bora-Hansgrohe, la squadra proveniente dalla seconda serie che potrà contare sull’apporto del campione del mondo Peter Sagan, e Bahrain-Merida, che invece sarà capeggiata da Vincenzo Nibali.
Rinvio, invece, per la TJ Sport-Lampre, a causa di alcuni documenti giunti in ritardo dalla Cina. L’Uci comunica come l’assenza nell’elenco sia al momento provvisoria e dallo stesso staff guidato da Giuseppe Saronni fanno sapere di essere fiduciosi che tutto si risolva in pochi giorni. Per tutte le altre la licenza sarà di durata biennale, dal momento che la riforma del massimo organi ciclistico mondiale partirà non prima del 2019, quando scatterà il meccanismo della riduzione del WorldTour prima a 17 e poi a 16 squadre.
Tra le Professional, invece, confermate le italiane Bardiani-Csf, Nippo-Vini Fantini e Wilier-Selle Italia, mentre sarà sottoposta ad ulteriore revisione la Androni-Sidermec. Anche per la squadra di Gianni Savio è la mancanza di file burocratici a costare la momentanea esclusione dal circuito, ma tutto dovrebbe risolversi in breve tempo.
Stop anche per la polacca Verva Activejet, che difatti non ha ancora dato avvio alla campagna di ciclomercato in entrata, e per la brasiliana Funvic Soul Cycles Carrefour, su cui pesano alcuni casi di doping riscontati negli ultimi mesi che potrebbero far propendere per una bocciatura da parte della Commissione Disciplinare.
Se quattro compagini avevano già fatto sapere di retrocedere tra le Continental (a Team Roth, Stolting Service Group e Drapac Pat’s Veg si è aggiunta negli ultimi giorni la One Pro Cycling), cinque sono coloro che prenderanno i loro posti. Si tratta dell’irlandese Aqua Blue Sport, dell’israeliana Israel Cycling Academy, della colombiana Manzana Postobon e delle due belghe Veranda’s Willems Crelan e WB Veranclassic Aqua Project (ex Wallonie Bruxelles).
Squadre WorldTour:
– AG2R LA MONDIALE (ALM – FRA)
– ASTANA PRO TEAM (AST – KAZ)
– BMC RACING TEAM (BMC – USA)
– BORA – HANSGROHE (BOH – GER)
– CANNONDALE DRAPAC PRO CYCLING TEAM (CDT – USA)
– TEAM DIMENSION DATA (DDD – RSA)
– QUICK – STEP FLOORS (QST – BEL)
– FDJ (FDJ – FRA)
– LOTTO SOUDAL (LTS – BEL)
– MOVISTAR TEAM (MOV – ESP)
– ORICA – BIKEEXCHANGE (OBE – AUS)
– BAHRAIN-MERIDA (TBM – BRN)
– TEAM KATUSHA ALPECIN (KAT – SUI)
– TEAM LOTTO NL – JUMBO (TLJ – NED)
– TEAM SKY (SKY – GBR)
– TEAM SUNWEB (SUN – GER)
– TREK SEGAFREDO (TFS – USA)
Squadre Professional:
– AQUA BLUE SPORT (ABS – IRL)
– BARDIANI CSF (BAR – ITA)
– CAJA RURAL – SEGUROS RGA (CJR – ESP)
– CCC SPRANDI POLKOWICE (CCC – POL)
– COFIDIS, SOLUTIONS CREDITS (COF – FRA)
– DELKO MARSEILLE PROVENCE KTM (DMP – FRA)
– DIRECT ENERGIE (DEN – FRA)
– FORTUNEO – VITAL CONCEPT (FVC – FRA)
– GAZPROM – RUSVELO (GAZ – RUS)
– ISRAEL CYCLING ACADEMY (ICA – ISR)
– MANZANA POSTOBON (MZN – COL)
– NIPPO – VINI FANTINI (NIP – ITA)
– ROOMPOT – NEDERLANDSE LOTERIJ (RNL – NED)
– SPORT VLAANDEREN – BALOISE (SVB – BEL)
– TEAM NOVO NORDISK (TNN – USA)
– UNITEDHEALTHCARE PROFESSIONAL CYCLING TEAM (UHC – USA)
– VERANDA’S WILLEMS CRELAN (VWC – BEL)
– WANTY – GROUPE GOBERT (WGG – BEL)
– WB VERANCLASSIC AQUA PROTECT (WVA – BEL)
– WILIER TRIESTINA (WIL – ITA)