Lapadula Empoli-Milan, Serie A. Twitter

Serie A, 14ª giornata: il Toro alto come un Falque; Milan, Lapadula show a Empoli!

Due grandi protagonisti, nel sabato della 14ª di Serie A: Iago Falque consente al Torino di stendere 2-1 il Chievo imbufalito; Lapadula 2 gol a Empoli nell’1-4 milanista.

4 GOL PER IL -4. Secondo per una notte nel segno del 4: il Milan di Montella stende 4-1 l’Empoli al Castellani e si porta, seppur momentaneamente, al secondo posto a quattro punti dalla Juventus e a +3 sulla Roma, impegnate domani rispettivamente contro Genoa e Pescara.

Nonostante un inizio ottimo della banda empolese – in una delle migliori uscite stagionali per gioco e volontà – la serata riceve la firma d’autore di un bomber di razza finora rimasto in sordina in casa-Milan: Gianluca Lapadula. Il Sir William ex Teramo e Pescara sblocca il risultato al 15’ su azione imbeccata da Kucka – subentrato all’infortunato Mati – e confezionata da Suso, diagonale destro e Skorupski battuto.

L’Empoli però ci mette appena 3’ per rimettere le cose in equilibrio: Marilungo crossa dalla destra e Donnarumma è tutt’altro che impeccabile e finisce per appoggiare sui piedi di Saponara, che infila da fuori area (ma a porta vuota). In venti minuti a Empoli è successo di tutto; il prosieguo di tempo è bello e divertente da ambo le parti, con gli azzurri toscani di Martusciello che sfiora più volte il raddoppio e il Milan che fa il suo per spaventare la porta di Skorupski.

L’inizio del secondo tempo si apre ancora con l’Empoli a caccia del raddoppio: il primo tiro in porta (centrale) è di Maccarone. Al 16’ però passa ancora il Milan ed è ancora Lapadula ad avviare l’azione del gol: apertura a destra per Abate che mette in mezzo per Suso e solito sinistro dello spagnolo per riportare il Milan avanti. Lo spagnolo conferma il suo stato di forma eccezionale dopo la doppietta nel derby.

Il botta e risposta stavolta non si concretizza, ma c’è tempo per vedere un altro gol dopo appena 3’: su azione personale Bonaventura trova la deviazione di Costa per il 3 a 1 del Milan. Ed è ancora Suso a servire di nuovo Lapadula per il definitivo poker rossonero: stavolta l’ex Pescara segna di sinistro. Nella serata dell’assente Bacca (out ufficialmente per infortunio, ma in realtà sorpreso dalle telecamere allo stadio di Siviglia a vedere la sua ex squadra…) Lapadula si prende ancor di più il Milan.

TORINO, MIHA SI SCHERZA CON IAGO?!? Iago Falque sontuoso e Torino che va di terza: lo spagnolo consegna ai granata di Mihajlovic la terza vittoria consecutiva, il 2-1 al Chievo che consente alla squadra del patron Cairo di balzare addirittura al quarto posto, in coabitazione con Lazio e Atalanta, a quota 25 punti. Il Toro conferma una delle migliori partenze della sua storia: 20 punti sono arrivati solamente nelle ultime 9!

Il protagonista, come detto, è stato l’ex Genoa e Roma Iago Falque: doppietta fantastica in tre soli minuti dal 35′ al 38′ bastano ai granata per imporsi sui veneti, a segno con Inglese all’87’.

I clivensi, preferibili sia nei primi che nei secondi 25’, escono sconfitti sì ma non nella prestazione e soprattutto con la schiuma alla bocca per la condotta di gara dell’arbitro Chiffi: Maran imbufalito con il fischietto per una reazione scomposta di Ljajic nei primi minuti di gioco (quando si era ancora sullo 0-0, il serbo meritava francamente il rosso), un possibile penalty e un mani in area di Barreca. A completare la disfatta l’espulsione nel finale di Cacciatore, coinvolto in quel primo episodio con Ljajic.

La truppa gialloblù veronese resta ancorata a 18 punti nella classifica di Serie A.

About Alessandro Liburdi

Check Also

squalifica per pogba

Pogba squalificato?

Nell’ultimo sviluppo scioccante nel mondo del calcio, la procura antidoping ha richiesto una squalifica di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *