Liga sempre più Real: la 13ª consacra le merengues di Zidane in testa alla classifica, dopo il 2-1 al Gijon. Ok Atletico, Barça frenato 1-1 dalla Real Sociedad: -6.
SOLIDA-REAL. Pur sotto la pioggia battente del Bernabeu le merengues portano a casa l’ennesimo successo, 2-1 allo Sporting Gijon con doppietta di Ronaldo, gol di Carmona e rigore del pari sbagliato dall’ex cagliaritano Cop.
La Casa Blanca più solida delle ultime stagioni: a una settimana dal Super Clasico con il Barcellona il Real Madrid conferma la sua saldezza mentale e fisica, visto che non perde da 31 giornate. E nonostante un Bale in meno (infortunato da una settimana, stop di 3-4 mesi) le merengues possono prepararsi in maniera adeguata al duello di Spagna…
BARÇA, C’È QUALCOSA CHE NON VA. … a differenza del Barcellona, che nella Liga continua ancora a steccare e dopo lo 0-0 del Camp Nou col Granada racimola un solo punto anche nella trasferta di San Sebastian: la Real Sociedad la impatta 1-1 e meriterebbe anche la vittoria per via della supremazia e dell’aggressività dimostrata per tutto il match. Al vantaggio di Willian José al 53’ rimedia con l’unico guizzo di giornata Leo Messi. I baschi colgono pure un palo nel finale e recriminano per un gol “fantasma” di Vela.
L’Anoeta si conferma trasferta ostica per i blaugrana, che non riescono a vincervi da ben 7 anni; la Liga rischia di scivolare via. Sabato al Camp Nou col Real primo bivio decisivo per la stagione spagnola della squadra di Luis Enrique.
SIVIGLIA, LA CHAMPIONS È SMALTITA: PRANDELLI PIEGATO. Dopo la scoppolaccia di Champions con la Juventus il Siviglia si rialza prontamente e agguanta il Barcellona al secondo posto in classifica: lo fa sbarazzandosi 2-1 del Valencia di Prandelli. L’autorete di Garay viene pareggiata da Munir, prima dell’acuto di Nico Pareja, che bissa il gol di martedì contro la Juventus. Sampaoli ritrova i suoi.
ATLETI, LA CHAMPIONS TI FA BENE. L’Atletico Madrid di Simeone è in forma: dopo il 2-0 di Champions al Psv i colchoneros del Cholo fa fuori pure il malcapitato Osasuna per 0-3. Uno-due micidiale di capitan Godin e de Le Petit Diable Griezmann; nel finale gloria anche per Carrasco.
A MALAGA LA PARTITA PIÙ PAZZA. La partita più pazza della giornata nella Liga va in scena alla Rosaleda, col clamoroso 4-3 fra Malaga e Deportivo La Coruña: vantaggio galiziano di Borges, rimonta boquerona con la doppietta di Santos inframmezzata da Ramirez; la squadra di Gaizka Garitano la impatta con Andone e Borges, ma al 47’ Javi Ontiveros pesca il jolly pazzesco col tiro sotto la traversa che manda in paradiso il Malaga.