revolutionchampionsleague
Podio finale Revolution Champions League 2016. Foto: @RevolutionUK

Revolution Champions League, a Londra festeggia ancora la JLT Condor

Si conclude con il successo della JLT Condor la Revolution Champions League 2016, nuova manifestazione del ciclismo su pista nata dalle ceneri delle Revolution Series e mirante a trascinare all’interno dei velodromi i campioni della strada.

Si è disputato al LeeValley Park di Londra la terza e ultima tappa del circuito delle due ruote. In una splendida cornice di pubblico, la piccola squadra Continental, composta per l’occasione da Ed Clancy e Jon Mould, ha tenuto sotto scacco le più quotate formazioni WorldTour, chiudendo la rassegna al primo posto a quota 343 punti.

Seconda e terza posizione per due compagini outsider, il Team Pedalsure (Andy Tennant e Iljo Keisse) e i Maloja Pushbikers (Bobby Lea e Bobby Lea), rispettivamente con 330 e 230 punti. Al quarto posto il Team Wiggins (Jon Dibben e Sam Harrison), mentre soltanto al quinto troviamo la prima squadra della massima serie, la Cannondale-Drapac di Christian Meier e Sam Bewley, seguita dalla Trek-Segafredo che ha visto protagonista anche il campione italiano su strada Giacomo Nizzolo in coppia con Edward Theuns.

Delude il Team Sky, che ha potuto contare su Elia Viviani e Peter Kennaugh nella tappa di Manchester, sostituiti in quest’occasione da Andrew Fenn e Ian Stannard: soltanto noni i beniamini di casa. Fanalino di coda, purtroppo, l’italiana Lampre-Merida composta da Roiberto Ferrari e Davide Cimolai, che chiudono in dodicesima posizione con soli 70 punti.

Si sono parallelamente disputate anche le gare delle altre categorie: in quella femminile a vincere è stata la Podium Ambition davanti a Vox Women e alla nazionale britannica; tra i Future Stars Boys, i ragazzi del futuro, primo posto per Jim Brown davanti ad Alex Ridehalgh, mentre tra le Future Stars Girls si è registrato il successo di Ellie Russel davanti ad Anna Docherty.

Classifica finale Revolution Champions League 2016:

1. JLT Condor 343
2. Team Pedalsure 330
3. Maloja Pushbikers 230
4. Team Wiggins 191
5. Cannondale-Drapac 175
6. Trek-Segafredo 162
7. Team Giant-Alpecin 134
8. Team Sky 123
9. France – Ale 111
10. Lotto NL-Jumbo 104
11. Orica-BikeExchange 88
12. Lampre-Merida 70

About Andrea Fragasso

Check Also

giro d'italia

Giro d’Italia 2022, il percorso ufficiale (con altimetrie e planimetrie)

Dal 6 al 29 maggio sarà il momento del Giro d’Italia 2022. RCS ha reso …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *