Foto: federscherma.it

CDM Scherma, la sciabola azzurra è d’oro a Gyor

Che gran giornata di scherma per i colori azzurri: mentre a Torino Alessio Foconi si aggiudica il Grand Prix di fioretto individuale, la gara a squadre di sciabola regala uno splendido successo della nostra nazionale a Gyor, in Ungheria.

Quarantasei mesi: questo l’interminabile periodo trascorso dall’ultima volta in cui la sciabola italiana raggiungeva il gradino più alto del podio in Coppa del Mondo. Era la tappa di Padova del lontano 2013 e da allora, pur con un palmares arricchito da un Campionato Mondiale a Mosca 2015 e dai titoli europei di Zagabria 2013 e Strasburgo 2014, nessun oro era giunto negli appuntamenti annuali di CDM organizzati dalla FIE.

Ci pensa il quartetto azzurro diretto dal commissario tecnico Giovanni Sirovich a fare l’impresa sulle pedane magiare: sono Luca Curatoli, Enrico Berrè, Luigi Samele ed Alberto Pellegrini i rappresentanti dell’Italia, capaci di vincere tutti e quattro gli assalti in programma.

Il tabellone comincia dagli ottavi di finale contro la Georgia, piegata per 45-21; nel turno successivo è la volta della Germania, finita Ko con tredici punti di distacco (45-32) e poi, in semifinale, tocca alla Russia, sconfitta per 45-41. Si arriva così all’atto finale contro la Corea del Sud, che deve accontentarsi dell’argento col punteggio di 45-40 in favori dei nostri portacolori.

“È una vittoria fortemente voluta da tutto il gruppo azzurro“, sono le parole del ct Giovanni Sirovich, che aggiunge come essa “mancava da tempo e ciascuno degli atleti […] ha lavorato per tornare sul gradino più alto del podio”. “Oggi è stata davvero una gara simbolo: abbiamo subìto, poi dovuto rimontare, quindi gestito e in alcune fasi realmente dominato”.

COPPA DEL MONDO – SCIABOLA MASCHILE – PROVA A SQUADRE – Gyor
Finale
ITALIA b. Corea del Sud 45-40

Finale 3°-4° posto
Russia b. Francia 45-44

Semifinali
ITALIA b. Russia 45-41
Corea del Sud b. Francia 45-40

Quarti di finale
Russia b. Romania 45-35
ITALIA b. Germania 45-32
Corea del Sud b. Usa 45-37
Francia b. Ungheria 45-44

Classifica: 1. ITALIA, 2. Corea del Sud, 3. Russia, 4. Francia, 5. Germania, 6. Ungheria, 7. Usa, 8. Romania.

About Andrea Fragasso

Check Also

Skateboarding in italia

Perché lo skateboarding nel 2024 è più vivo che mai

Lo skateboarding va ben oltre essere semplicemente uno sport; è un’arte, una forma di espressione …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *