Pallone d’Oro 2016, è ufficioso: Cristiano Ronaldo vince il suo quarto titolo!

Pallone d’Oro, è ufficioso, manca solo il verdetto finale, ma ormai è certo: Cristiano Ronaldo ha vinto il suo quarto titolo e riduce le distanze da Leo Messi, che è a quota 5.

Cristiano Ronaldo è il primo dunque a vincere il Pallone d’Oro tornato quest’anno alla vecchia formula, tutta gestita da France Football dopo la “trasmigrazione” dei poteri passati in mano alla Fifa nel 2010: quest’anno si è tornati al solo voto dei giornalisti senza le preferenze di allenatori e capitani della nazionale. Entrambe le categorie potranno votare da quest’anno solo per The Best, il premio della Fifa.

Il dualismo CR7-Messi continua a calamitare l’attenzione anche per il trofeo individuale di calcio più famoso al mondo: dal 2008 hanno vinto solo loro e solo in un’occasione, il 2010, non hanno occupato entrambi i gradini più alti del podio.

Per Cristiano Ronaldo è il terzo Pallone d’Oro degli ultimi 4 anni, e quest’anno CR7 non poteva che stravincerlo, dopo aver vinto praticamente tutto in Europa sia col Real (l’Undecima Coppa dei Campioni madridista) che col Portogallo (trionfo sorprendente a Euro 2016). Come non poterlo assegnare d’altronde a un uomo che ha segnato 51 gol in 55 partite fra club e nazionale?

D’altronde Cristiano Ronaldo può mettere sul tavolo questi numeri più i due trofei a differenza della Pulce argentina che certo ha segnato di più (58 reti in 61 partite), ha vinto pure in Spagna Liga e Copa del Rey ma porta anche l’eliminazione ai quarti di Champions e soprattutto la dolorosissima sconfitta nella finale di Copa America col Cile, la terza consecutiva dal 2014.

Al terzo posto dovrebbe salire Antoine Griezmann: rendimento in crescita per le Petit Diable, ma due finali perse con l’Atletico e con la Francia, entrambe proprio contro le squadre di Ronaldo.

CR7 che si prepara a sferrare l’attacco decisivo al rivale di sempre: per ora Messi è in vantaggio 5-4, ma lo strappo potrebbe essere presto ricucito.

About Alessandro Liburdi

Check Also

Spinazzola

Crisi per Spinazzola, ecco cosa succede

La Roma ha subito due sconfitte dolorose contro le milanesi, ma non si può colpevolizzare …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *