Il grande tennis torna a Milano e lo fa in grande stile. Dodici anni dopo l’ultima edizione del Milan Indoor (era il 2005 e ad imporsi fu Robin Soderling), la metropoli lombarda sarà sede, per i prossimi cinque anni, di un affascinante torneo di fine stagione che vedrà al via i migliori otto giovani della classifica mondiale: il Next Gen Atp Finals 2017, in programma dal 7 all’11 novembre.
Un’idea brillante, quella presentata di comune accordo tra il massimo organo tennistico internazionale e la Federtennis italiana diretta da Paolo Binaghi. Un’idea che permetterà di vedere in scena in una settimana coloro che saranno destinati a spodestare dal vertice del ranking i vari Rafael Nadal e Roger Federer, gli attuali dominatori del circuito.
Le Next Gen Atp Finals si disputeranno una settimana prima delle ATP WoldTour Finals di Londra e avranno la stessa formula di queste ultime: due gironi da quattro giocatori ciascuno, i cui migliori due si qualificheranno per le semifinali incrociate, da cui usciranno i due finalisti. Cambieranno, però, le regole, che saranno applicate in tutti i tornei qualora portassero proficui risultati: per portare a casa un set basterà vincere solo quattro game (tiebreak sul 3-3), si giocherà al meglio dei cinque set, saranno aboliti i vantaggi (killer point) e i let sul servizio, riscaldamento prepartita di 5 minuti (non più 10), 25 secondi a disposizione per il battitore. Tutto più dinamico, dunque.
L’evento metterà in palio punti per il ranking mondiale (l’Atp predisporrà anche una particolare classifica denominata Race to Milan) e soprattutto un ricchissimo montepremi: 1.2 milioni di dollari. Milano ha battuto la concorrenza di città interessate all’organizzazione come Miami, Los Angeles e Città del Capo e ospiterà gli incontri presso il polo fieristico di Milano-Rho, nelle vicinanze della zona Expo. Dal momento che nello stesso capoluogo lombardo trovano dimora anche il Trofeo Bonfiglio e il Torneo Avvenire, due tra i più importanti tornei del tennis giovanile, è un dato di fatto come l’Italia diventi il punto di riferimento mondiale per le nuove generazioni.
All’edizione 2017 prenderanno parte gli atleti nati dopo il 1996, i migliori under 21: il numero uno in questo senso è certamente il tedesco Alexander Zverev, costretto a rinunciare per concentrarsi sul Masters dei grandi, lui che è giù al top del mondo. Ci saranno i russi Andrey Rublev, Karen Kachanov e Daniil Medvedev; il canadese Denis Shapovalov; il croato Borna Coric; lo statunitense Jared Donaldson; il coreano Hyeon Chung; l’italiano Gianluigi Quinzi, che ha superato il torneo delle prequalificazioni.
Di seguito i gironi dell’evento che sarà trasmesso in diretta tv su Supertennis. La finale è in programma sabato 11 novembre.
GRUPPO A
1. Andrey Rublev (RUS)
3. Denis Shapovalov (CAN)
6. Hyeon Chung (KOR)
8. Gianluigi QUINZI (ITA)
GRUPPO B
2. Karen Khachanov (RUS)
4. Borna Coric (CRO)
5. Jared Donaldson (USA)
7. Daniil Medvedev (RUS)