Candreva Sassuolo-Inter, Serie A. Ansa

Serie A, 17ª giornata: Sassuolo-Inter 0-1, la rincorsa di Pioli continua

Un lampo di Antonio Candreva e Sassuolo-Inter finisce 0-1: i nerazzurri stendono quel che resta dei neroverdi e riprendono la corsa verso l’Europa.

Il Sassuolo ha di che lamentarsi: d’altronde, con soli dieci effettivi indisponibili oltre allo squalificato Peluso, Di Francesco non poteva fare di più. Dal canto suo Pioli torna a far brindare in trasferta la squadra meneghina: l’Inter ritrova infatti la vittoria lontana da Milano che le mancava dal 21 settembre. La prima della gestione Pioli appunto: terza consecutiva, Coppa compresa. Così facendo i nerazzurri rialzano la china e superano seppur momentaneamente Torino e Fiorentina.

I segnali però per il futuro restano un po’ inquietanti: si vedano il giallo inutile rimediato da Gabigol negli ultimi 3’ di gara a lui concessi; il doppio giallo e rosso per il solito, incorreggibile Felipe Melo – già con le valigie pronte per gennaio; e soprattutto l’ammonizione pesante di Joao Mario che diffidato salterà il match prenatalizio contro la Lazio. Ma ci si penserà poi.

Inizio promettente per i nerazzurri, che da subito prendono in mano il pallino sfruttando bene le fasce. Candreva va vicino al gol due volte tra il 12′ e il 15′, ma Consigli e il palo gli dicono di no. Il Sassuolo fa il suo e quando riparte Ragusa, su errore di Murillo per poco Mazzitelli non segna.

Icardi gioca nascosto e si fa vedere appena fra il 21’ e il 28’: soprattutto nella seconda occasione ha la palla buona ma manda a fil di palo su cross di Candreva.

Il migliore in campo alla fine è proprio l’ex laziale, che fa impazzire il giovane Dell’Orco e fa quel che vuole sulla fascia destra. Prima dell’intervallo occasione per Perisic, sul quale chiude Consigli.

Nella ripresa pronti via e la partita si sblocca: la sblocca proprio Romoletto Candreva, che al 2’ scarica in porta la respinta di Consigli su Joao Mario.

A quel punto Di Francesco rompe gli indugi e comincia ad alzare il peso di centrocampo e attacco: dentro Missiroli e Matri per Pellegrini e Ricci. Al 18’ l’occasione buona ce l’ha baby Sensi, con Handanovic che dà una bella risposta.

Joao Mario poi si becca il giallo pesante; forse per punizione Pioli lo richiama in panchina per Banega. Per l’Inter però continuano a piovere ammonizioni: sul taccuino dell’arbitro finiscono anche Brozovic e Melo, a conferma che la squadra di Pioli fatica a gestire e soffre sulle ripartenze avversarie.

Alla mezzora Di Francesco spedisce in campo pure Iemmello proponendo un 4-2-4 potente che sa di mossa della disperazione. Prima Matri e poi Miranda su cross di Ragusa rischiano di fissare il palo.

Nel finale Ivan Perisic perde due duelli consecutivi a tu per tu con Consigli. Nel finale entra Gabigol, esce per espulsione Felipe Melo (che provoca la solita mischia). All’ultimo tentativo Miranda mura Iemmello e la gara finisce lì: l’Inter fa festa, ma la fatica c’è sempre.

About Alessandro Liburdi

Check Also

squalifica per pogba

Pogba squalificato?

Nell’ultimo sviluppo scioccante nel mondo del calcio, la procura antidoping ha richiesto una squalifica di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *