16ª di Liga, ultima gara del 2016, e tanti spunti: dal 4-1 del Barcellona nel derby catalano, all’analogo risultato del Siviglia; dall’impresa dei Niguez al ritorno di…
BARÇA, UN POKER PER CONGEDARSI. Due reti di Suarez, una giocata da incorniciare dell’accoppiata Iniesta-Messi e il puntuale sigillo della Pulce. È quanto basta ai blaugrana per stendere l’Espanyol nel derby della Catalogna e chiudere l’anno al secondo posto in classifica dopo 16 giornate di Liga. A decidere il derby catalano sono Suarez e Messi, di nuovo appaiati in cima alla classifica marcatori (come spesso accaduto in altri annate) con 12 centri. Il grande protagonista è stato Lionel Messi, che prima di confezionare il poker definitivo ha tirato fuori dal cappello magico due strepitose giocate da cui sono scaturiti il secondo e il terzo gol blaugrana.
IL DUELLO CONTINUATO A DISTANZA. Una risposta, locale certo ma pur sempre perentoria, al titolo Mondiale vinto dall’odiato Real Madrid e dal rivale di tutti i giorni Cristiano Ronaldo dall’altra parte del mondo. Ora i blaugrana sono a -3 dalla Casa Blanca, che però dovrà recuperare il match contro il Valencia. Si vedrà…
SIVIGLIA, IL POKER È ANCHE TUO. Gli andalusi di Sampaoli si sono confermati terza forza della Liga: il 4-1 al Malaga è stato inequivocabile anche perché giunto con 4 gol in 10’ di fuoco (Vietto 2, Ben Yedder e Vitolo). Il Siviglia c’è e tiene le distanze del Villarreal, vincitore 1-3 a Gijon anche col gol dell’italiano Sansone (e di Pato).
TRES HERMANOS, TRES GRITOS DE ALEGRÌA. Tre fratelli, tre squadre diverse in tre diverse categorie e tre gol. Weekend senz’altro indimenticabile per la famiglia Niguez: Saul, Aaron e Jonathan (in arte Jony) hanno fatto letteralmente impazzire papa José Antonio Ñíguez Vicente, conosciuto come Boria, bomber spagnolo degli anni ’80, segnando contemporaneamente nello stesso weekend.
Il più piccolo e talentuoso dei tre, Saul, gioca come si sa nell’Atletico: l’anno scorso col Bayern ha segnato a 22 anni uno dei gol più belli della competizione; sabato il suo gol ha piegato il Las Palmas e consentito al Cholo Simeone di tenere la sesta posizione nella Liga. E intanto…
BENTORNATO, CERCI. Alessio Cerci sta per tornare. 7 mesi dopo l’operazione al ginocchio, l’ala di Valmontone è stata finalmente convocata dal Cholo Simeone per il ritorno della gara di Copa del Rey dell’Atletico Madrid col Guijuelo, in programma domani al Calderon.